mercoledì 9 maggio 2018

C’è mafia e mafia, ma sempre mafia è


Ci si sorprende, leggo in giro, del fatto che, a denunciare i Casamonica, nella storia dell’aggressione al bar di Roma che tutti conosciamo, siano stati degli immigrati piuttosto che gli Italiani. Credo valga la pena fare un piccolo ragionamento su cosa sia la mafia. Perché c’è mafia e mafia ma, alla fine, sempre mafia è. La mafia dei Casamonica non è la mafia siciliana, non è nemmeno la camorra o la sacra corona unita. Ma è pur sempre mafia. La mafia è un modo di esercitare un potere fuori dalle regole e al di sopra delle regole, imponendo le proprie che, poi, si riducono al proprio volere. La mafia vive dell’omertà di chi gli sta intorno, che dovrebbe denunciarne i comportamenti illeciti e non lo fa. E non la fa per paura ma, anche, e spesso, per convenienza. È proprio dalla convenienza che nasce l’omertà, e con l’omertà data dalla convenienza si attribuisce potere al mafioso che poi lo eserciterà anche con la violenza.
La mafia sta dappertutto in Italia, anche nei nostri paesini. La mafia, e l’omertà che la protegge, sta nei piccoli comportamenti quotidiani, sta nel tacere quando si vede un comportamento che viola le regole, anche le semplici regole del buon senso e della convivenza civile. Vedere una macchina parcheggiata su un marciapiede e tacere o, addirittura, giustificarne l’atto perché è di un amico o addirittura di uno potente, che potrebbe farci comodo un domani, che conviene tenersi amico, è omertà. E chi spadroneggia pascolando su questo tipo di omertà e un mafioso in embrione.
Sapere che in un paesino gira droga, i giovani si ubriacano, accadono cose che non dovrebbero accadere, e tacere, anzi, attaccare chi denuncia queste cose, e farlo anche soltanto per quieto vivere, per non “sputtanare” il luogo dove si vive o per evitare che persone amiche debbano vergognarsi, è omertà, quella stessa omertà che genera la mafia.
Quindi non c’è nulla di stupefacente se uno straniero denuncia l’illecito con più facilità rispetto a un Italiano, perché l’Italiano è omertoso per sua stessa natura, a prescindere dalla latitudine in cui vive nella nostra penisola. E se volete le prove, personalmente, ve ne posso fornire a pacchi.


Luca Craia