mercoledì 18 aprile 2018

Potature viale Gramsci. Si corregge l’ordinanza. Ascoltate le istanze. Prevale il buonsenso, ma parzialmente.

Per fortuna la ragione e il buon senso spesso prevalgono. Dopo la segnalazione arrivata da queste pagine (leggi l’articolo) delle disposizioni impartite dall’ordinanza nr. 66, con la quale si rendeva sostanzialmente off-limits viale Gramsci per tutto il fine settimana prossimo per potare le piante del viale, è stata emessa oggi un’ulteriore ordinanza, la 68, che annulla e sostituisce la precedente e riporta il tutto in un quadro molto più ragionevole.
Le disposizioni precedenti erano davvero assurde e imponevano la chiusura totale del viale nei giorni di venerdì e sabato, giorni in cui, presumibilmente, il commercio gode del maggior movimento, creando così un inutile danno agli esercenti. La correzione non impone più la chiusura al transito se non per lo spazio occupato dall’autocarro che esegue i lavori e limita il divieto di sosta al lato giardini, ferma restando la chiusura pedonale del giardino stesso.
Si tratta certamente di un notevole miglioramento, anche se continua a rimanere incomprensibile il motivo per cui certi lavori si debbano svolgere il fine settimana, mentre la logica vorrebbe che si limitassero i disagi ai commercianti che già hanno tanto dato in termini di sacrifici durante la realizzazione del nuovo marciapiede e che già stanno subendo ulteriori danni dalla gestione quantomeno fantasiosa delle aperture dello stesso. Comunque miglioriamo, e niente non è.

Luca Craia