martedì 24 aprile 2018

Montegranaro: centro storico e associazioni. Si attende la convocazione, da oltre un anno e mezzo.


Ormai sono quasi due anni che le associazioni montegranaresi che si occupano di centro storico, Arkeo, Il Labirinto e Città Vecchia, hanno unito le forze per chiedere al Comune di Montegranaro un intervento serio e urgente sul paese antico che sta sprofondando in un degrado sempre più preoccupante. Dopo le prime pressioni fatte dalle tre associazioni, l’assessore al centro storico, Giacomo Beverati, si è messo in movimento per mettere a punto un progetto di riqualificazione, partendo dal dare l’incarico progettuale a una cooperativa. L’idea era di creare una collaborazione tra questo soggetto e le tre associazioni al fine di ottimizzare le scelte.
Capita spesso, da allora, che la gente mi chieda a che punto sia il progetto e come stiamo procedendo. Rispondo sempre che noi, intesi come le tre associazioni di cui sopra, non abbiamo mai incontrato il soggetto che sta redigendo il progetto. La faccio corta, evitando polemiche, mettendo una breve cronistoria delle dichiarazioni rilasciate da Beverati alla stampa in merito a questa faccenda. Le conclusioni le lascio a chi legge, ricordando, ancora una volta, che ancora non abbiamo avuto alcun contatto. Nel frattempo non è che la situazione migliori da sola, anzi.

2 novembre 2016 - Nelle prossime settimane sarà selezionato un soggetto che garantisca le adeguate competenze per rendere operativo il Progetto per il Centro Storico (La Provincia di Fermo.com)
6 giugno 2017 - Selezionata la società che collaborerà alla riqualificazione del centro storico. Nel team anche l'architetto Giovanna Paci (Informazione.tv)
6 ottobre 2017 - In tempi brevi, inoltre, provvederemo a migliorare l'illuminazione in Piazza Leopardi (Corriere News)
27 ottobre 2017 – Cominceremo in tempi brevi il restauro di piazzetta Delle Erbe (Cronache Fermane)
20 dicembre 2017 - Il progetto di rilancio è ancora in fase di screening. A gennaio incontrerò di nuovo le associazioni (Cronache Fermane)
7 febbraio 2018 - A fine mese si terrà un'assemblea con associazioni e cittadini.

Oggi è il 24 aprile 2018.


Luca Craia

(foto Informazione.tv)