martedì 17 aprile 2018

Legge sul fine vita: capire cos’è e come comportarsi. Un incontro organizzato da L’Abbraccio


È entrata in vigore il 31 gennaio scorso la nuova legge sul testamento biologico, una legge che regolamenta la materia riguardo il fine vita e fornisce diverse possibilità di scelta ai cittadini. È una legge importante ma che pochi conoscono, così come pochi sanno delle possibilità che il testo fornisce e come utilizzarle in maniera previdente.
L’Abbraccio, l’associazione che sostiene le famiglie e i pazienti che risiedono all’Hospice di Montegranaro, organizza, venerdì 20 aprile, presso l’Auditorium “Officina delle Arti” di Montegranaro, alle 20.45,  un incontro intitolato “Legge sul fine vita – conoscere le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento per compiere scelte consapevoli”,  una serata condotta da Eugenio Pucci, dirigente dell’Unità di Neurologia dell’Area Vasta 4, che vedrà una serie di interventi che partiranno con una lectio magistralis della dottoressa Arianna Cozzolino sul tema “Le cure palliative come garanti della legge 219/201 e disposizioni anticipate di trattamento”. A seguire un'altra lectio magistralis, stavolta curata dalla dottoressa Barbara Lissoni, dal titolo “Le emozioni in gioco, conoscenza e gestione”. In seguito, si potranno ascoltare quattro esperienze dirette da parte di operatori sanitari inerenti le DAT.
Un programma molto ricco, quello previsto per l’incontro, che si pone l’obiettivo di chiarire una materia che può sembrare complessa ma che è fondamentale qualora ci si trovasse nella condizione di affrontare situazioni complesse come quelle che richiedono un fine vita assistito. L’Abbraccio, con questa ennesima iniziativa, si conferma un patrimonio importante per la città e per il territorio, nella sua costante attività di informazione e sensibilizzazione che va a unirsi a quella quotidiana di volontariato presso i pazienti e le loro famiglie.

Luca Craia