venerdì 27 aprile 2018

Beverati ci riprova: Il Giardino in Piazza torna a Montegranaro sabato e domenica prossimi.

L'edizione 2017

Il 17 marzo scorso era stata annullata per maltempo l’annunciata manifestazione “il Giardino in Piazza”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montegranaro per ridare un minimo di vivacità al centro di Montegranaro, solitamente deserto durante i fine settimana. L’idea è buona e giunge nel 2018 alla sua terza edizione, dopo le prime due che, per quanto molto interessanti, hanno richiamato poco pubblico in generale. Ora ci si riprova, dopo l’annullamento, riproponendo l’intero programma per domani e dopodomani.
L’idea, dicevamo, è molto buona, e vede un allestimento di piazza Mazzini molto particolare, trasformando il cuore di Montegranaro (o quello che dovrebbe esserne il cuore) in un autentico giardino pieno di piante, fiori e arredi da esterno. Come l’anno scorso ci sarà la presenza del celebre personaggio televisivo, esperto di giardinaggio, Alessandro Magagnini che interverrà ripetutamente con diverse proposte. Il programma è comunque molto ricco e prenderà il via alle ore 15 di sabato per proseguire fino alle 21, per poi riprendere alle 10 di domenica mattina e concludersi, sempre domenica, alle 22,30 con un non meglio definito “spettacolo a sorpresa”. Potete trovare l’intero programma sulla pagina Facebook del Comune di Montegranaro.
Credo che i Montegranaresi debbano augurarsi un successo per questa manifestazione, perché è uno dei rari tentativi di portare intelligentemente un po’ di gente in centro, e quando dico centro dico quello vero, dentro le mura castellane, quel luogo troppo spesso e troppo a lungo dimenticato dalle varie Amministrazioni Comunali. Certo, non sarà facile, viste le tante manifestazioni “concorrenti” che si possono trovare in zona, prima fra tutte la Fiera di Primavera a Monte San Giusto. Ma è giusto provarci e confidare in una buona risposta dei Montegranaresi e, perché no, anche di gente da fuori, magari che venga anche per visitare l’ecclesia di Sant’Ugo, per l’occasione aperta da Arkeo nel pomeriggio di domenica (16.00-19.00), oppure per gustarsi una delle tante offerte divertenti del programma.

Luca Craia