giovedì 22 marzo 2018

Vulnerabilità sismica. Approvato l’atto di indirizzo per gli studi sulle scuole di Montegranaro.

Con molta calma, senza fretta, senza patemi d’animo, l’Amministrazione Comunale di Montegranaro ha finalmente approvato l’atto di indirizzo con cui si auto-impegna a procedere con gli studi sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. Fino a oggi l’unico plesso su cui si era elaborato lo studio era quello di Santa Maria, per il quale, comunque, ancora non si riesca a mettere mano al progetto di adeguamento, tra un ritardo e l’altro.
Ora si impegna il Comune di Montegranaro mettendo a disposizione 124.814,11 Euro per effettuare gli studi. Da lì si dovrebbe poi procedere al reperimento dei fondi necessari per gli eventuali e molto probabili adeguamenti, quindi è pensabile che di soldi ne serviranno tanti e che forse sarebbe stato meglio risparmiare su qualche futilità tipo il marciapiedone di viale Gramsci o il nascituro centro polisportivo di San Liborio. Ma la sicurezza dei bambini non è mai sembrata essere prioritaria per la giunta Mancini.
Va anche tenuto conto che la velocità non è uno dei pregi di questa Amministrazione, per cui sono prevedibili tempi molto lunghi per poter dire che le nostre scuole sono sicure. La questione sicuramente investirà la prossima Amministrazione, quella che scaturirà dalle urne l’anno prossimo. Intanto i soldi si spendono per altre cose, forse meno utili alla cittadinanza, ma sicuramente utilissime per la campagna elettorale.

Luca Craia