mercoledì 21 marzo 2018

Montegranaro: lavori nella scuola di Santa Maria di nuovo rinviati.


Erano previsti per questa primavera i lavori di adeguamento sismico del plesso scolastico di Santa Maria, a Montegranaro, lavori che dovrebbero portare l’edificio, almeno a detta di alcuni assessori come l’ingegner Roberto Basso, ad avere un coefficiente di vulnerabilità sismica pari a 1, ossia quanto previsto dalla legge. Lavori necessari e finanziati coi soldi del terremoto che però slitteranno ancora. Lo ha comunicato stamattina il Sindaco, Ediana Mancini, con una nota apparsa sulla pagina Facebook ufficiale del Comune.
“Non volendo arrecare disagi all’attività didattica in prossimità della fine dell’anno scolastico” dice la Mancini “e considerato inoltre che l’ordinanza relativa al secondo Piano delle Opere Pubbliche del Commissario Straordinario alla Ricostruzione non è ancora stata registrata presso la Corte dei Conti, abbiamo ritenuto opportuno posticipare il trasloco”. Una decisione presa congiuntamente alla direzione didattica che lascia perplessi.
Perplessità espresse anche da alcuni genitori che vertono sul fatto che, comunque, l’edificio attualmente è totalmente fuori norma, con un coefficiente di vulnerabilità decisamente al di sotto della legge. Un edificio pericoloso, in caso di un nuovo terremoto. E va ricordato che la terra continua a tremare, con scosse quasi quotidiane che, se a Montegranaro non si avvertono, sui Sibillini fanno ancora preoccupare. In tutto questo pare non ci sia fretta di mettere al sicuro le centinaia di piccoli alunni della scuola.

Luca Craia