lunedì 26 marzo 2018

La terza carica dello Stato non va in treno da sola. È irresponsabile.


Sicuramente è consolatorio vedere Roberto Fico, il neo eletto Presidente (dovremo dire Presidento?) della Camera dei Deputati che se ne va in giro senza scorta come un normale cittadino. È appagante vedere un importante politico che si comporta come un normale cittadino, che non se la tira, come si dice. Solo che c’è un problema: Roberto Fico non è un normale cittadino.
Roberto Fico è la terza carica dello Stato Italiano, ricopre un ruolo di enorme responsabilità, è una persona importante la cui esistenza influenza quella di tutti noi. Roberto Fico, quindi, non può permettersi di girare senza scorta, esposto a ogni sorta di pericolo, perché Roberto Fico oggi è Lo Stato, e lo Stato va protetto, che ci piaccia o no. Immaginiamo se qualcuno rapisse il Presidente della Camera. Immaginate quali potrebbero essere le conseguenze per lo Stato Italiano.Immaginate un attacco terroristico e a quale rischio verrebbero esposte tutte le persone che gli sono intorno.
Mi dispiace, lo so che è bello vedere questo ragazzo dalla faccia pulita girare per strada senza darsi la minima importanza, ma l’importanza ce l’ha comunque, che se la dia o no, ed è un’importanza oggettiva che non può permettersi di fare cose che un normale cittadino fa. Non più. Quindi il fatto che il Presidente della Camera vada in treno senza scorta non è un gesto di democrazia; è un gesto di irresponsabilità.

Luca Craia