mercoledì 28 marzo 2018

Alla scoperta della vecchia ferrovia fermana con Italia Nostra. Passeggiata con rientro in trenino.


È diventata un appuntamento fisso, la passeggiata lungo la vecchia ferrovia fermana fissata per domenica 8 aprile, nella fattispecie il tratto tra Fermo e Monte Urano, organizzata ormai da anni dalla sezione fermana di Italia Nostra. Nata per sensibilizzare sull’opportunità di un recupero turistico del vecchio tracciato, comprese le storiche interessantissime stazioni, la passeggiata è anche una ghiotta occasione culturale per ammirare lo splendido paesaggio delle campagne fermane e per scoprire un pezzo di storia, per quanto recente, del nostro territorio.
La partenza è prevista alle ore 9.00 da Largo Temistocle Calzecchi Onesti, con base al Capolinea Cafè. Si prevedono brevi soste lungo il percorso alla Galleria Vinci, alla Torretta Carducci, alla stazione di Fermo-Santa Lucia, al Casello 5 di via Salvo d'Acquisto, al Viadotto del "Ferro", al Casello 6, per giungere alla stazione di Monte Urano - Rapagnano, passando per la strada comunale Fontana I. Lì si potrà gustare il pranzo preparato dai responsabili della Contrada Molini Girola, all'interno della stessa stazione. Al termine del pranzo la sorpresa più gustosa: il rientro a Fermo con il trenino.
Italia Nostra raccomanda di andare adeguatamente equipaggiati, in particolare muniti di scarponcini o scarpe da tennis, zainetto, K-Way, macchina fotografica e, possibilmente, binocolo. La quota di partecipazione è 5 Euro, esclusi gli associati, mentre il pranzo costa 15 Euro. Ci si può prenotare presso Italia Nostra entro venerdì 6 aprile alle 19.30.


Luca Craia