mercoledì 11 ottobre 2017

Montegranaro, nuovi sgomberi e spopolamento. Il centro storico post terremoto è pericoloso?




A un anno dal terremoto continuano ad arrivare ordinanze di sgombero per abitazioni ubicate nel centro storico di Montegranaro e danneggiate dal sisma. Si tratta di tre appartamenti situati in via Garibaldi e lesionati in maniera seria dalle scosse telluriche dell’ottobre 2016. I sopralluoghi effettuati in un primo momento a cura dell’Ufficio Tecnico del Comune avevano dato esiti positivi tranquillizzando i proprietari ma i successivi rilievi svolti da tecnici della Protezione Civile Nazionale hanno riscontrato che i danni sono preoccupanti, inducendo il Sindaco a produrre le ordinanze di sgombero che, però, ancora pare non siano state emesse anche se i proprietari sono stati avvisati.
Due dei tre appartamenti sono abitati regolarmente e il loro sgombero comporterà la perdita di un’ulteriore fetta di popolazione residente nel castello montegranarese. Cala quindi la percentuale di residenti “autoctoni” e aumenta percentualmente quella di origine straniera, aumentando l’effetto ghetto che già è piuttosto serio e preoccupante, anche da un punto di vista della pubblica sicurezza, visti i continui episodi di cronaca aventi protagonisti cittadini di origine straniera residenti nel quartiere. In linea generale, comunque, la diminuzione della popolazione residente è un fatto estremamente negativo perché riduce il controllo sul quartiere sia da un punto di vista strutturale e architettonico che di pubblica sicurezza.
Un nuovo stabile che si svuota, quindi, e chissà se lo si recupererà in futuro. Con i tempi dello Stato è difficile pensare a un suo ritorno all’abitabilità in tempi brevi e questo è estremamente negativo. Il problema degli stabili vuoti è molto serio anche in relazione ai danni del terremoto. Infatti, se si è intervenuti, come in questo caso, su abitazioni lesionate producendo ordinanze di sgombero e, quindi, individuando le situazioni di pericolo, per quanto riguarda i numerosi stabili disabitati questo tipo di controllo è mancato. In sostanza nessuno ha chiesto i controlli, quindi non sappiamo se questi edifici siano sicuri o non lo siano.
Una situazione che si va aggravando progressivamente e che non vede alcun tipo di intervento concreto da parte del Comune di Montegranaro che da mesi è fermo nella stesura di un progetto di recupero di cui non sappiamo nulla. Intanto il tempo passa, nella necessità di intervenire che si fa sempre più urgente.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento