venerdì 20 ottobre 2017

Cimitero di Ussita: si parte con gli interventi urgenti



Soltanto ieri abbiamo pubblicato le foto, davvero scandalose, del cimitero di Ussita e oggi arriva una bella notizia. A darcela è Picchio News (leggi l’articolo) che ci informa del fatto che la Regione Marche ha appena approvato gli interventi urgenti di messa in sicurezza e il ripristino della viabilità che porta al Cimitero di Castelmurato. Si potranno anche realizzare loculi prefabbricati per ricollocare le sepolture maggiormente esposte, utilizzabili anche per le nuove tumulazioni.
In realtà l’importo autorizzato è piuttosto esiguo, solo 100.000 Euro a fronte di un progetto del valore di 1.118.339 Euro. Ma è un inizio e, comunque, una forma di rispetto per i defunti e i loro cari che giunge, anche se tardivamente, a mitigare l’indignazione e a rasserenare un po’ gli animi, nella speranza che i lavori partano e finiscano prima che arrivi la neve.
Il problema dei cimiteri, però, è diffuso in quasi tutto il cratere e, se a Ussita arriva un provvedimento che dà sollievo, altrove ancora si aspetta, con le sepolture scoperte e le salme esposte a intemperie e animali. Speriamo sia l’inizio di un processo di normalizzazione rapido e dovuto.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento