giovedì 15 giugno 2017

IL PRIMO LUNGO FINE SETTIMANA DEL VEREGRA STREET FESTIVAL



Tantissimi spettacoli a rappresentare le più svariate arti di strada e di spettacolo dal vivo, tanta musica e l’anteprima a teatro del nuovo spettacolo di GIORGIO MONTANINI nella serata inaugurale.
Sull’onda del successo delle passate edizioni è stato potenziata l’offerta della sezione “Veregra Food” dedicata al cibo della tradizione e allo street food con van, truck e furgoni provenienti da diverse regioni d’Italia. Domenica 18 giugno sarà la giornata del  VEREGRA CHILDREN, dedicata in maniera particolare ai bambini di tutte le età con giochi si strada, laboratori, letture, spettacoli e l’iniziativa “Pompieropoli”
 

Riceviamo e pubblichiamo
 
Dal 16  al 24 giugno 2017 si svolge la XIX edizione del Veregra Street Festival, uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada che porta nel centro storico di Montegranaro magia, meraviglia e divertimento, i profumi ed i sapori del cibo di strada e dei piatti della tradizione marchigiana con la sezione “Veregra Street Food”, ma anche laboratori per grandi e piccini, mostre, un mercatino artigianale e tanti eventi collaterali per far vivere esperienze creative e coinvolgenti ad un pubblico di tutte le età.
Quest’anno il Festival si presenta con un nuovo format, sarà spalmato su due fine settimana, ognuno con artisti diversi, ed in mezzo proporrà "PALLA  AL CENTRO",  la vetrina del Festival Marameo con  produzioni di Teatro Ragazzi e Giovani del Centro Italia che viene programmata dal 19 al 21 giugno in collaborazione con l’associazione Proscenio Teatro Ragazzi di Fermo.
In più, nella giornata inaugurale del 16 giugno è in programma un evento speciale con GIORGIO MONTANINI che va in scena al Teatro La Perla alle ore 23 (ingresso 10 euro) con l’anteprima nazionale del suo nuovo spettacolo in cui rispetta rigorosamente le caratteristiche della satira, le le celebra una per una e schernisce il potere moderno, mai così spietato ma allo stesso tempo quasi infantile, autolesionista, goffo e bulimico. Le prevendite sono disponibili in diverse città marchigiane con informazioni sulla pagina facebook del festival e online su vivaticket.it, ma è possibile richiedere informazioni telefonicamente al numero  0734897932.
Le compagnie ospiti del Veregra Street Festival sono professioniste e provenienti da molte parti del mondo. Alcune presentano spettacoli di nuova produzione ed alcuni in prima nazionale.
Nel primo lungo fine settimana compreso del 16, 17 e 18 giugno ci saranno artisti provenienti da diverse regioni italiane e da Argentina, Australia, Francia, Spagna tra i quali il bravissimo e clown catalano Leandre stimato in tutti i continenti, i circensi francesi specializzati in incredibili acrobazie aeree Les P’tits Bras e Julot, la australiana Miss Maple con i suoi straordinari giochi con gli hula hoop e l’eccezionale giocoliere spagnolo Mr. Vita.
Come sempre ci sarà tanta musica e di tanti generi diversi, oltre alla marching band Abbanda e ad altri spettacoli itineranti che faranno scoprire al pubblico tutti gli angoli del bellissimo centro storico della città.
Il Veregra Street Festival coinvolge sempre tante persone, associazioni culturali e commercianti che propongono numerose iniziative collaterali quali mostre, laboratori per grandi e piccini, il mercatino artigianale, ecc…
Domenica 18 giugno sarà la giornata del  VEREGRA CHILDREN, dedicata in maniera particolare ai bambini di tutte le età con giochi si strada, laboratori ludico-didattici, letture, spettacoli, animazioni e l’iniziativa “Pompieropoli” con l’associazione dei Vigili del Fuoco in congedo che insegnerà in maniera divertente ai bambini alcune importanti norme sulla sicurezza. Come sempre ci saranno anche il MERCATINO ARTIGIANALE in Piazza S. Serafino e VISITE GUIDATE  ai beni culturali della Città.
Dal 2013 il Festival propone anche con successo la sezione “Veregra Food” con eccellenze enogastronomiche del cibo della tradizione e del cibo di strada regionale, nazionale e internazionale. Nel centro storico alcune associazioni proporranno il cibo della tradizione locale e, in seguito al successo delle ultime edizioni, in via Gramsci viene potenziata l’offerta del “cibo di qualità su ruote”, street food con van, truck e furgoni provenienti da diverse regioni d’Italia ed attrezzati per il confezionamento e la vendita di tante specialità quali olive ascolane, porchetta, arrosticini, panini, primi piatti, fritti misti, hamburger, crepes,  ecc... Ci sarà anche il Veregra da Bere con “Marche di Birra”, l'associazione di produttori di birra della Regione Marche.
La sezione ‘Food’ è stata creata con l’intento di ampliare il concetto di “Cultura di strada” al quale il festival si ispira e nel quale rientra a pieno titolo anche il cibo come elemento fondamentale nell’esprimere lo spirito dei luoghi e delle persone.
Organizzata dal Comune di Montegranaro con direzione artistica di Giuseppe Nuciari ed il sostegno di MiBACT,  Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la XIX edizione del Veregra Street Festival propone come sempre giornate fitte di eventi con più di 100 spettacoli a rappresentare le numerose espressioni dell’arte urbana: teatro di strada, musica, danza, teatro di figura, circo contemporaneo, clownerie ecc...
Il protagonista principale è però sempre il numeroso pubblico, fruitore ed artefice di una grande festa sociale che da 19 anni anima un comune ed un territorio amici dell’Arte di Strada.

Nessun commento:

Posta un commento