venerdì 9 giugno 2017

A Salire a le stelle, secondo appuntamento dell’anno, alla scoperta del cielo stellato del solstizio d’estate.



Dino Gazzani

A Salire a le Stelle è un’iniziativa di Arkeo e Marche in Spalla giunta alla sua seconda edizione. La prima, articolatasi nei quattro appuntamenti stagionali e realizzata nel corso del 2015, ha avuto una grandissima partecipazione di pubblico suscitando grande entusiasmo nei partecipanti. L’edizione 2017 ha già visto un ottimo successo per il primo appuntamento, quello con il cielo stellato dell’equinozio di primavera, e ora propone quello con le costellazioni estive del solstizio d’estate.
Approfittando del novilunio che creerà la condizione ottimale, per la nostra latitudine, per l’osservazione degli astri, ci recheremo come sempre nelle campagne montegranaresi guidati dal nostro esperto appassionato di astronomia, Dino Gazzani. Dino ci illustrerà le costellazioni, i pianeti e tutte le particolarità dell’arco celeste tra nozioni astronomiche, miti e leggende, in un viaggio stimolante  e divertente che appassiona grandi e bambini. Il novilunio ci favorirà in quanto l’assenza di luce lunare consente la visione di corpi celesti altrimenti invisibili. Ovviamente l’inquinamento luminoso della valle del Chienti limiterà il nostro raggio di osservazione, ma la parte alta del cielo riserva comunque un gran numero di astri e leggende tra cui perdersi per un’oretta.
L’appuntamento è fissato per martedì 27 giugno alle ore 21,30. Il punto di ritrovo è la piazzetta di Villa Luciani, a Montegranaro, di fronte al cancello della villa. Da lì ci muoveremo in auto per raggiungere un’area più buia, dove parcheggeremo e ci sposteremo a piedi col naso all’insù. È preferibile venire muniti di scarpe comode e giubbino catarifrangente (dovreste averlo in auto). Ovviamente, come per tutti gli eventi organizzati da Arkeo, la partecipazione è gratuita.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento