martedì 2 maggio 2017

Montegranaro, marciapiede nuovo di viale Gramsci. Il percorso tattile per non vedenti è previsto?



Un lettore mi ha fatto una domanda: si può costruire un marciapiede nuovo senza metterci il percorso tattile per i non vedenti? Mi sono andato a documentare e la risposta è no. Il DPR 503/1996 e DM 236/1989 e successive modifiche sanciscono l’obbligo di abbattimento delle barriere architettoniche e, in tal senso, sembra che la legge prescriva l’adozione di percorsi tattili che agevolino “l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo” per non vedenti e ipovedenti. Il percorso tattile, quindi, è un sistema di rilievi sul terreno che consentono, tramite una codifica riconosciuta dai soggetti portatori di questo tipo di disabilità, di sapere dove si va e cosa si ha di fronte.
Costruire un nuovo marciapiede senza l’inserimento di questi percorsi, oltre a non rispettare le prescrizioni di legge, è leggibile come una politica contraria all’abbattimento delle barriere architettoniche. A quanto ricordo l’Amministrazione Comunale di Montegranaro si era impegnata ad abbattere le tante barriere esistenti, chiedendo tempo per farlo. Credo sia giusto consentire al governo della città di intervenire con tempi e modi consoni ma, in caso di realizzazione di una nuova opera, mi aspetterei che le barriere architettoniche non siano presenti all’origine e che vengano prese tutte le misure perché i disabili abbiano meno difficoltà possibile.
A quanto mi pare di capire vedendo il marciapiede in corso di realizzazione in viale Gramsci, il percorso tattile non è presente. La parte di marciapiede già realizzata sul lato ovest del viale, infatti, non presenta al momento alcun tipo di piastrellatura di questo tipo, a meno che non la si voglia applicare in un secondo tempo cosa che, però, parrebbe raffazzonata. A questo punto mi chiedo: il percorso tattile per non vedenti, in viale Gramsci, è previsto? Come lo si vuole realizzare? Mi piacerebbe che qualcuno chiarisca.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento