domenica 12 febbraio 2017

Perugini e il potere della sputtanata. Ma non si governa con la dietrologia.



La regola è sempre quella: il modo migliore per far smuovere i nostri amministratori è sbatterli sul giornale e fargli fare una figuraccia. È quello che ha fatto Bigioni sul problema della strada/palude del Villaggio del Lavoro di Montegranaro, area Chienti e, quanto meno, ha ottenuto una risposta se non una soluzione. Ma intanto almeno il problema è sollevato e lo struzzo ha tirato fuori la testa dalla sabbia. Solo che le risposte del nostro assessore ai Lavori Pubblici lasciano a bocca aperta.
Perugini dice che non può fare nulla perché la strada non è sua. Vero che la strada non è sua ma non è vero che non può fare nulla. Può chiedere e ottenere dalla curatela fallimentare, che attualmente possiede la lottizzazione, il permesso a intervenire e dubito fortemente che la curatela lo neghi. Perché dovrebbe? Potrebbe addurre motivazioni di pubblica sicurezza che ci sono tutte e intervenire anche forzosamente.  Perché fino a ora non lo ha fatto? Dove stava Perugini?
Il punto è proprio questo: non dovrebbe essere necessario alzare la voce e fare i titoloni sui giornali per avere l’attenzione dell’Amministrazione Comunale. Dovrebbe bastare il buon senso che l’amministratore dovrebbe avere, la sensibilità, la conoscenza del territorio, del tessuto sociale e dei problemi reali del paese. Perugini, con le sue risposte tardive e raffazzonate, dimostra soltanto di vivere in un altro pianeta, di non sapere nulla e non interessarsi per nulla di Montegranaro.
Ora, ma solo ora, Perugini si dice disposto a cercare soluzioni. Le soluzioni andavano cercate l’estate scorsa, o due estati fa, perché il problema è noto da tempo e sta solo peggiorando. E risolvere tutto con la solita risposta “non è colpa mia ma di quei cattivoni che hanno amministrato prima” non risolve i problemi, dà solo un’idea estremamente puerile di se stessi. È ora di darsi da fare e smetterla con la dietrologia. Altri due anni di amministrazione dormiente porteranno Montegranaro allo sfascio.
                                      
Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento