lunedì 13 febbraio 2017

L'obiettività e l'imparzialità dell'informazione locale



Alla conferenza stampa tenutasi presso la sede di Città Vecchia, in cui io e il Presidente di quest’ultima, Andrea Franceschetti, rappresentando anche Simone Perticarini de Il Labirinto, assente giustificato, abbiamo fatto il punto sulla situazione drammatica del centro storico montegranarese evidenziando le negligenze dell’assessorato di competenza, non era presente alcun giornalista di Informazione.tv. È logico, quindi che non ne abbiano parlato. 
Meno logico, invece, è che abbiano pubblicato la risposta di Beverati. I lettori di Informazione.tv hanno così appreso la posizione dell'assessore nulla sapendo della nostra. Avrebbero potuto riparare parzialmente pubblicando la nostra replica successiva ma non lo hanno fatto. Si ha, quindi, una visione unilaterale della questione che poco giova all’obiettività dell’informazione. Ho scritto alla redazione per segnalare questo episodio e vi informerò se e quando avrò una risposta. 
Del resto non è il primo caso di scarsa obiettività della stampa locale quando parla di Montegranaro, e questo è un problema, perché una corretta informazione è essenziale per il processo democratico. In Italia l’informazione non è più corretta da molto tempo e, a livello locale, ci stiamo adeguando.
                                      
Luca Craia


AGGIORNAMENTO: questa è la corrispondenza tra me e il notiziario in questione. La risposta di quest’ultimo è giunta a strettissimo giro e ve la posto integralmente.

La mia mail:

Trovo singolare che la vostra redazione abbia pubblicato la risposta dell’assessore alla cultura di Montegranaro, Giacomo Beverati, a quanto espresso da me e da Andrea Franceschetti in conferenza stampa ma non il testo della stessa. Del resto non eravate presenti quindi non potevate fornire un resoconto, ma allora perché pubblicare la replica di Beverati? C’è anche stata una risposta, in terza battuta, da parte delle tre associazioni accusate di faziosità da Beverati, ma nemmeno quella è stata pubblicata. Leggendo, quindi, solo le parole dell’assessore non si ha un quadro preciso della questione e l’informazione viene distorta o, comunque, sbilanciata. Francamente non mi pare il modo più corretto di fare informazione.

Cordiali saluti

Luca Craia


La risposta:

Gentile signor Craia,
la pubblicazione della sola risposta dell'assessore Beverati è dovuta ad una svista di una nostra collaboratrice che è da poco con noi in redazione.
Ce ne assumiamo comunque la piena responsabilità e vi chiediamo scusa per questo.
In seguito alla sua segnalazione abbiamo provveduto immediatamente all'eliminazione dell'articolo incriminato
 

Nessun commento:

Posta un commento