giovedì 2 febbraio 2017

Crocifisso del Cimitero: Arkeo è pronta per il restauro. Ci sono soldi e progetto.



Come ricorderete, qualche mese fa lanciammo da queste pagine l’appello a intervenire sul crocifisso conservato nella cappella laterale sinistra del cimitero civico. Si tratta di una bella scultura in legno e cartapesta, di difficile datazione ma probabilmente preesistente al cimitero stesso, il cui stato di conservazione è molto compromesso per l’azione di tarli e tempo.
Dopo l’appello, Arkeo si è subito mossa per realizzare un progetto di intervento con il relativo computo dei costi, in modo tale di poter muoversi per raccogliere la cifra necessaria per mettere in salvo il prezioso manufatto. Contemporaneamente ci siamo attivati per cercare sponsor o, eventualmente, programmare una raccolta fondi popolare. Fortunatamente abbiamo trovato uno sponsor, un imprenditore montegranarese di buona volontà e di grande sensibilità che si farà carico di tutti i costi di restauro.
Ora, essendo il bene di proprietà del Comune di Montegranaro, dovremo incontrare l’Amministrazione Comunale per illustrare il progetto e ottenere, si spera, il placet ad agire, dopodiché occorrerà seguire l’iter consueto, che ormai consociamo bene, per avere le opportune autorizzazioni da parte della soprintendenza. La richiesta di incontro all’Amministrazione Comunale è già stata protocollata e ci auguriamo di essere convocati quanto prima, onde poter partire velocemente col restauro che sembra, a tutti gli effetti, urgente. Il tutto servirà per recuperare un altro pezzetto della storia e della cultura montegranarese senza alcun costo per la collettività.
                                      
Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento