venerdì 3 febbraio 2017

Chi guarda le cartelle esattoriali? Ubaldi chiarisca.



La storiella che c’è la crisi è vera, però non pensiamo che chi non paga i tributi sono necessariamente quelli che non arrivano a fine mese. Io vi sfido proprio serenamente a ricordarvi quando amministravate voi (rivolto alla minoranza – ndr) a sapere chi erano i morosi dell’epoca e sicuramente vedrete che l’operaio… (interruzione, parla con Lucentini che non sentiamo)… faccio delle affermazioni perché è semplice: quando non arrivano cifre significative relative all’immondizia - ci sono anche dei ruoli significativi relativi all’immondizia – noi vediamo che chi ha dei ruoli molto piccoli relativi all’immondizia, perché mentre l’IMU, la panoramica è questa, fra prima e seconda rata c’è un ammanco non grandissimo, sull’immondizia in questi anni è stata crescente, e ci si riferisce soprattutto a volumetrie elevate,(…) non è quello che ha sessanta o ottanta metri”. (min. 35:20 – 37:27).
È una porzione del secondo intervento di Endrio Ubaldi, vicesindaco e assessore al bilancio del Comune di Montegranaro, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale. Me la stavo risentendo e ho notato queste parole, pronunciate, tra l’altro, riferendosi al punto all’ordine del giorno precedente e, quindi, anche fuori tempo. Sono parole che fanno pensare perché lasciano trasparire la capacità dell’amministratore, del politico, di accedere a informazioni legate alla situazione economica dei cittadini. In sostanza Ubaldi lascia intendete che si possa capire chi non paga le tasse. Incalzato da Lucentini corregge leggermente il tiro, ma si ha l’impressione che il Vicesindaco affermi di sapere con una certa esattezza chi è oggetto della rottamazione delle cartelle esattoriali, quindi, di chi non ha pagato le tasse comunali.
Se questo fosse il reale significato delle parole di Ubaldi la cosa sarebbe molto grave, perché un politico non dovrebbe essere a conoscenza dei nominativi specifici né dovrebbe interessarsene. È una questione legata al diritto alla riservatezza, è una questione di evidente opportunità politica. Credo che Endrio Ubaldi dovrebbe chiarire questo aspetto che, secondo me, è piuttosto preoccupante.


Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento