lunedì 9 gennaio 2017

Muoiono le bestie, muore l’economia dei Sibillini. La storia di un allevatore di Pieve Torina

L’area colpita dal terremoto ha o, meglio, aveva una sua economia peculiare, fondata su cibo e turismo. Le attività predominanti nell’area dei Sibillini sono sempre state l’allevamento del bestiame e il commercio legato al turismo. Col terremoto, con il conseguente crollo della richiesta turistica e con lo spopolamento dovuto alla decisione politica di spostare la popolazione altrove, l’economia legata al commercio è crollata. Un’attività commerciale non può stare chiusa per mesi e poi riaprire come nulla fosse, per cui è lecito immaginare che, quandanche a primavera arrivassero i tanto sospirati moduli abitativi, questi possano servire a poco in quanto le attività commerciali avranno difficoltà a riaprire e ricominciare. Si sarebbe potuto installare i moduli abitativi immediatamente, salvaguardando il tessuto sociale esistente e, conseguentemente, l’economia a esso legata, ma si è deciso, per disegni politici evidentemente diversi, di fare altrimenti.
Per quanto riguarda, invece, l’economia legata all’allevamento del bestiame, questa sta subendo un colpo micidiale dall’inverno. Un’Ansa di stamattina ci racconta la storia di un allevatore di Pieve Torina, Attilio Rivelli, che possiede o, meglio, possedeva una stalla con centocinquanta capi bovini. La stalla ora è senza tetto. Alcune mucche sono ospitate nella stalla di un amico, le altre sono sistemate sotto una tettoia, sostanzialmente all’aperto. La famiglia Rivelli sta perdendo il suo bestiame, perchè è arrivato il freddo, l’acqua si ghiaccia e le bestie rischiano l’assideramento. Inoltre i lupi hanno attaccato la proprietà dell’allevatore e ucciso due vitellini appena nati.
Attilio Rivelli era disposto a comprare una stalla mobile ma gli è stato detto di aspettare, perché sarebbero arrivate quelle dello Stato. Aspettando è arrivato l’inverno, ha compilato montagne di moduli ma della stalla non c’è traccia. Intanto gli animali muoiono. Intanto muore l’economia dei Sibillini. Per l’incompetenza di chi ci governa o per un progetto preciso? Lo vedremo, ma le responsabilità si stanno facendo pesanti.

Luca Craia                                                

Nessun commento:

Posta un commento