venerdì 27 gennaio 2017

Favola montegranarese con finale gustoso



Oggi voglio raccontarvi la storia di un uomo di mezza età che, con la sua Volkswagen monovolume nuova fiammante e bella ingombrante, arrivò un giorno in viale Gramsci e, non trovando posto per parcheggiare, si infilò nel primo buco libero in cui ebbe l’impressione di poter entrare. Era l’angolo del parcheggio, di fronte alla farmacia ma sul lato esterno del viale, e la macchina, bella grossa, non ci entrò e rimase col sederone di fuori. Nel frattempo arrivò dal lato del palazzaccio un furgone bianco, proprio mentre il nostro protagonista si accorse di essere a sedere di fuori e decise di trovare un altro spazio. Così l’uomo del monovolume fece retromarcia di colpo, senza guardare, e non finì addosso al furgone che arrivava per un miracolo.
Accortosi del furgone, l’uomo col monovolume, a malincuore, rientrò nel buco in cui s’era infilato e lasciò che il furgone, salvo per miracolo, passasse. Poi rifece retromarcia, stavolta senza andare addosso a nessuno e, in quel mentre, si avvide che, dall’altro lato della carreggiata, dalla parte dei negozi, per capirsi, si era liberato uno spazio. L’uomo con monovolume era un uomo furbo e sapeva che, se avesse fatto tutto l’anello avrebbe rischiato di non trovare più il prezioso parcheggio. Così si infilò contromano sul varco per invertire la marcia e, sempre contromano, percorse alcuni metri dell’altra corsia per poi fare tre o quattro manovre e mettersi nel bel parcheggio che aveva addocchiato da lontano.
Lieto fine per l’uomo del monovolume e un po’ meno per chi rispetta le regole? Nossignore, ecco il godimento per chi queste cose le detesta: da lontano arrivò strombazzando la macchina della Polizia Municipale e ne uscì un vigile costernato che disse: “ma ti rendi conto di quello che hai fatto?”. Il furbo uomo col monovolume si prese una bella multa e, per questa volta, trionfò buon senso ed educazione.
P.S.: ve l’ho raccontata a mo’ di favola, ma la storia è vera.
                                      
Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento