martedì 6 dicembre 2016

Le ragioni del successo del No a Montegranaro. Parla Franca Branchesi, Presidente del Comitato per il No.



Se vogliamo definire in una parola il risultato di Montegranaro, dobbiamo dire che è stato UN SUCCESSO. Un vero successo! Un successo da attribuire alla cittadinanza e condividere con tutti coloro che, numerosissimi, ci hanno seguito nelle varie serate che il nostro gruppo ha organizzato per sensibilizzare ed informare sui temi del referendum. Grazie Montegranaro, grazie di aver espresso un risultato così lusinghiero e grazie per aver dimostrato un così elevato senso civico che vorremmo analizzare con qualche dato.
Il NO a Montegranaro ha vinto con una percentuale del 59,12% dei votanti, un pelo migliore rispetto al dato nazionale attestatosi al 59,11%, maggiore di oltre il 4% rispetto al dato regionale e di oltre mezzo punto percentuale rispetto a quello provinciale. Dei 40 Comuni della provincia di Fermo la percentuale del NO di Montegranaro si è piazza in 15a posizione ma analizzando i soli comuni superiori a 10.000 abitanti, il dato è molto più lusinghiero visto che solo Fermo lo precede con il 59,26% ma di fatto quasi appaiati.
Il dato è ancora più bello se analizziamo la percentuale dei votanti. L’affluenza di Montegranaro è stata del 73,88%, ossia di quasi 5,5% in più rispetto a quella nazionale (68,48%), maggiore di oltre l’1% di quella regionale (72,84%) e di quasi due punti di quella provinciale (72,09%). Dall’analisi provinciale dell’affluenza al voto Montegranaro è l’ottavo paese ma tra quelli superiori a 10.000 abitanti è il primo paese della provincia, superiore a Fermo, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio e Sant’Elpidio a Mare.
Insomma, un vero SUCCESSO. Lasciateci esprimere una profonda e civile soddisfazione ringraziando il Paese ed il suo senso civico nonché tutti coloro che si sono adoperati per il nostro Comitato. Ci piace pensare che tali dati non vengano a caso e che, magari marginalmente, abbiamo dato il nostro contributo di civiltà. Bravi tutti !!! Chapeau.

Il Presidente del Comitato del NO di Montegranaro
Franca Branchesi

Nessun commento:

Posta un commento