sabato 8 ottobre 2016

Scuola. Il Consiglio boccia la mozione. Viale Gramsci più importante dei bambini



Non chiedeva la luna, la minoranza consiliare montegranarese, che ieri sera ha presentato in Consiglio Comunale una mozione perché si investisse prioritariamente sulla sicurezza delle scuole. Ancora una volta unita sui temi più importanti per la sicurezza della cittadinanza, l’opposizione chiedeva che si trovassero i soldi necessari per attuare immediatamente il progetto di miglioramento sismico della scuola di Santa Maria, in modo di poter scongiurare o, quanto meno, ridurre il più possibile, i rischi in caso di sisma. E i soldi ci sono, basti pensare ai 450.000 Euro già reperiti in bilancio per il progetto di “riqualificazione” di viale Gramsci.
Non si chiedeva di rinunciare a nulla, solo di spostare nel tempo l’intervento estetico a favore di quello sulla sicurezza, recuperando poi il denaro speso in anticipo una volta rientrato il finanziamento regionale per la realizzazione della ristrutturazione del plesso scolastico, finanziamento già assegnato e che, quindi, dovrà arrivare, magari tra qualche mese. In sostanza si trattava di anticipare i soldi e procrastinare di qualche mese l’esecuzione del progetto di via Gramsci che, tra l’altro, pare sia stato rimesso di nuovo in discussione. E non si sono dimostrate vere le affermazioni di Perugini, l’assessore ai lavori pubblici, che nei giorni scorsi dichiarava che, così facendo, si sarebbe perduto il diritto al finanziamento regionale; lo stesso Perugini, in Consiglio, non ha potuto riaffermare queste sue argomentazioni. Quindi si trattava solo di usare buon senso e la famosa diligenza del buon padre di famiglia che, come ha detto Lucentini, se ha sia il tetto che la recinzione di casa propria da rifare, certamente non fa prima la recinzione e poi il tetto.
Purtroppo, però, la maggioranza, all’unanimità dei presenti, ha votato contro la mozione, Per cui non se ne fa nulla: per la scuola si dovranno attendere i tempi della burocrazia e l’arrivo dei fondi regionali mentre per viale Gramsci si potrà intervenire subito. In questo modo sappiamo, ma lo sapevamo già da prima, vedi il caso dell’antenna Vodafone, quali siano le priorità di questa maggioranza. E sappiamo che, tra di esse, certamente la salute e la sicurezza dei cittadini non sono al primo posto.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento