martedì 4 ottobre 2016

Quanto è potente il vicesindaco



Se le indiscrezioni apparse nei giorni scorsi su Il Resto del Carlino sono vere e, conoscendo la Colibazzi, autrice dell’articolo, non ho motivo di dubitarne, siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di come questa amministrazione sia guidata dal vicesindaco o, quantomeno, di come Ubaldi pesi enormemente sulle scelte della sua coalizione. La componente un tempo di estrema destra dello schieramento che governa Montegranaro piazzerebbe un altro dei suoi uomini chiave in un altro dei posti chiave, quello per il quale si è tanto battagliato nel mesi scorsi facendo scendere il dibattito politico a livelli infimi.
Ubaldi piazza Livio Botticelli, persona stimatissima e di indubbio valore, alla guida della Casa di Riposo. Un presidente di pregio, indubbiamente, e per questo forse inattaccabile, almeno sotto l’aspetto della qualità della persona. Ma politicamente la scelta di Botticelli è un segnale importante perché ribadisce la forza di Ubaldi e affossa le ambizioni di altre parti politiche, prima fra tutte quella di Antonelli. È proprio il Presidente del Consiglio Comunale a uscire fortemente ridimensionato da tutta la questione, con il suo candidato, Luciano di Di Chiara che, nell’ipotesi più propizia, farà il vicepresidente ma che vede anche questo ruolo messo in discussione a vantaggio di una persona pressochè sconosciuta in politica, Giuseppina Mariani, in quota a quello che, in maggioranza, forse è quello che conta meno: Giacomo Beverati. Quindi Antonelli sarebbe il meno rispettato tra i contendenti, fatta eccezione per il Pd che non ha mai avanzato particolari pretese.
Ubaldi, quindi, mostrerebbe muscoli d’acciaio e sancirebbe ancora una volta il suo grande potere in seno alla maggioranza. Un Ubaldi che, ultimamente, si è fatto più scaltro, ha smesso di abusare dei social network, parla poco, si espone poco ma continua a lavorare, stavolta in maniera più nascosta ed efficace, per aumentare il proprio potere, avvantaggiato da un Sindaco evanescente e autolesionista e da lotte interne che, all’esterno, danno davvero una pessima immagine di quello schieramento che, in campagna elettorale, si era voluto dare un’immagina diametralmente opposta a quella che abbiamo potuto vedere in questi primi due anni e mezzo di governo.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento