lunedì 3 ottobre 2016

LE INGERENZE NELLA CASA DI RIPOSO : UNA VERGOGNA - Comunicato integrale di ViviAmo Montegranaro

Nel rallegrarci per l’eccellente operato del  CdA uscente della Casa di Riposo al quale, per il tramite dell’ottimo Presidente Lucio Melchiorri, porgiamo un sentito ringraziamento, siamo a denunciare le gravissime dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal Sindaco, circa la composizione del nuovo CdA.
Queste dimostrano, ancora una volta, la pesante ingerenza di questa maggioranza politica che, quotidianamente e solo per scopi di spartizione di poltrone, sta massacrando quello che è il gioiello ed il vanto della nostra cittadina.
Ancora ricordiamo la brutale battaglia, pretestuosa ed illegittima, condotta fino a qualche mese fa per destituire il CdA uscente che, senza percepire alcun compenso, ha gestito magnificamente la Casa di Riposo.
E, purtroppo, l’inadeguatezza da noi più volte sbandierata del ruolo di Sindaco da parte della maestra Mancini è dimostrata anche questa volta.
Vi sono almeno 3 cose gravi che, a nostro avviso, debbono essere segnalate nell’articolo uscito sulla stampa :
1. Il diritto di scelta delle cariche di Presidente e Vice del CDA spetta al CDA stesso e non alla politica.
È una decisione che, a norma di legge e statuto, spetta all'organo nella sua collegialità, in assoluta libertà, una volta che lo stesso si è riunito.
Come si permette il Sindaco, o l’Assessore alle Politiche sociali, o lo stesso Presidente del Consiglio Comunale di condizionare la libertà di scelta dei Consiglieri del CdA ?
2. La stessa convocazione del CdA, che deve provvedere alle nomine, è stata fatta dal Sindaco e dai suoi sodali e non, come vorrebbe lo statuto, dal vecchio Presidente che deve garantire questa fase di avvicendamento.
Chi lo ha autorizzato ?
3. La presenza, annunciata a mezzo stampa, del Sindaco, del Vice Sindaco, dell'Assessore ai servizi sociali e del Presidente del Consiglio, nel primo consiglio di CdA della Casa di Riposo è del tutto illegittima e non se ne vede il motivo.
Purtroppo risponde a logiche di controllo e di indirizzo del voto su cui i consiglieri, nella nomina di Presidenza e Vice Presidenza, sono chiamati ad esprimersi.
Mai è accaduto che i Sindaci delle Amministrazioni precedenti, dalla Branchesi, a Basso fino a Gismondi , si siano presentati, senza alcun invito, alle riunioni del CdA per condizionarne il loro operato.
Questa sarebbe l’Amministrazione del nuovo corso ?
Questa sarebbe l’Amministrazione che vuole la trasparenza ?
Questa sarebbe l’Amministrazione che combatte contro la lottizzazione ?
Questo sarebbe l’Amministrazione che vuole il bene della Casa di Riposo ?
Ai cittadini lasciamo ogni risposta : a noi consiglieri di ViviAmo Montegranaro il compito di non permettere di calpestare, ancora una volta, lo statuto, le norme di legge e di buon gusto.

ViviAmo Montegranaro

Nessun commento:

Posta un commento