giovedì 15 settembre 2016

E se casca la torre del Comune?



Qualche giorno fa pubblicai la segnalazione dell’amico Dino Pesci circa le crepe che si sono aperte sulla torre del municipio, quella torretta a cui non molti fanno caso che si trova proprio sopra il tetto del palazzo comunale. Le foto pubblicate da Pesci mostrano le crepe con estrema evidenza, tanto che, consultando dei tecnici, ingegneri nella fattispecie, ho potuto desumere un forte pericolosità della situazione.
Negli stessi giorni, esattamente lunedì 5 settembre, ebbi modo di incontrare l’assessore al centro storico, l’architetto Giacomo Beverati, che mi rassicurò circa la presa di coscienza del problema da parte del Comune e la volontà dello stesso di provvedere a mettere in sicurezza la torretta tramite un’imbragatura con corde elastiche. Solo che sono passati 10 giorni e io corde elastiche non ne vedo.
Altre criticità lasciate a guarirsi da sole: la chiesa di San Serafino, per niente rassicurante e Palazzo Francescani, vistosamente lesionato sul lato est. Per tacere della tante case private per le quali il Comune ha messo in atto una procedura che va in conflitto con quella stabilita dalla legge nazionale e regionale. Per capire come ci si dovrebbe muovere andate a visitare il portale del Comune di Fermo che, invece, le procedure le sta rispettando.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento