venerdì 30 settembre 2016

Convocato il Consiglio Comunale sulla sicurezza delle scuole.



È stato convocato per venerdì 7 ottobre alle ore 20.30 in prima convocazione (e in seconda per la domenica successiva, sempre alle 20,30) il Consiglio Comunale richiesto da tutti i Gruppi di opposizione uniti che, ricorderete, hanno presentato una proposta di delibera del Consiglio Comunale per il miglioramento sismico della scuola di Santa Maria, oggetto in questi giorni di discussioni e polemiche non soltanto politiche.
La mozione della minoranza chiede l’investimento anticipato della somma necessaria per mettere in atto il progetto di miglioramento sismico studiato per il Comune dall’Ingegner Renzi, magari attingendo a somme destinate ad altre opere meno prioritarie come i lavori di viale Gramsci, per eventualmente recuperare quanto investito una volta che arrivino i finanziamenti regionali richiesti.
Le bocca della maggioranza sono cucite sull’argomento ma c’è da scommettere che si darà battaglia, visto che la politica fin qui attuata dal Sindaco e dalla Giunta è stata quella di minimizzare i rischi reali o presunti. Fatto sta che la scuola è ancora parzialmente inagibile e si dovranno fare lavori per renderla di nuovo tale anche con una certa celerità, visto che l’autorizzazione a servire i pasti in aula, accordata in maniera piuttosto raffazzonata dall’Asur, è comunque pro tempore e, in ogni caso, i bambini sono destinati a un grave disagio fin quando la mensa non verrà ripristinata nei locali ad essa dedicati.
È notevole, in questa storia, anche l’unità dimostrata dall’opposizione che, ancora una volta, dimostra senso di responsabilità di fronte a problemi importanti, così come fece nel caso dell’antenna di San Liborio, e supera in questo modo le barriere ideologiche e i dissapori di antica memoria. È un momento di grande gravità per la comunità di Montegranaro che dovrebbe almeno partecipare e assistere alla discussione in aula, visto che si tratta della sicurezza dei nostri ragazzi.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento