martedì 2 agosto 2016

Auguri Arkeo. Auguri Arkeotipi. Teniamo duro.


Oggi sono 5 anni che è nata Arkeo. Era il 2 agosto 2011 quando io, Dino Gazzani, Cristiana Puggioni, Cesare Craia (mio padre), Paolo Craia (mio fratello), Daniela DI Ruscio, Carlo Pirro, Pierluigi Connestà, Alessia Agresti, Sabina Salusti, Cristiano Mazzoni, Simone Pirro e Daniel Capparelli firmammo l’atto costitutivo dell’associazione che, per prima, ha portato il turismo in maniera sistematica a Montegranaro.
Nel tempo tanta gente se ne è andata, molta altra se ne è aggiunta. Nel tempo abbiamo fatto tante cose, abbiamo fatto conoscere nel mondo (e sottolineo NEL MONDO) Montegranaro da un punto di vista culturale, abbiamo portato migliaia di persone a visitare le nostre bellezze, abbiamo fatto ricerche e studi storici e archeologici, abbiamo preso contatti con esperti che ci aiutano nelle nostre ricerche, abbiamo creato una rete di operatori culturali del turismo, abbiamo promosso la cultura con molteplici iniziative, abbiamo finanziato e progettato importanti opere di restauro e recupero del nostro patrimonio culturale.
Di questo, da fondatore, Presidente emerito e membro dell’attuale direttivo, sono orgoglioso e mi vanto, senza falsa modestia. In Arkeo c’è gente che lavora a testa bassa e punta ai risultati e questi sono venuti, possiamo dirlo forte. Prima di noi a Montegranaro i turisti capitavano per sbaglio, ora ci vengono apposta. E questo, benchè pochi ce lo riconosceranno, è merito nostro, tutto nostro, soltanto nostro. Tutti gli altri arrivano dal secondo in giù.
Se abbiamo dato il via a un processo culturale che valorizzi Montegranaro dobbiamo essere fieri, anche se ora lo portano avanti anche altri. E se i meriti non ci vengono riconosciuti poco importa, parlano la storia, gli atti, i documenti. Quello che, francamente, mi rattrista è che oggi il nostro lavoro lo fanno altri non perché siano più bravi di noi ma perché sono più introdotti politicamente, in Comune e in Parrocchia. E, onestamente, il nostro lavoro lo facciamo meglio noi. Molto meglio.
Pazienza, intanto facciamo il nostro, con la dedizione e l’amore che ci abbiamo sempre messo. Aspettiamo tempi migliori, tempi in cui potremo tornare a dare il massimo contributo per far crescere Montegranaro, sperando che, nel frattempo, non si facciano troppi danni. Intanto, auguri Arkeo.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento