lunedì 11 luglio 2016

Finalmente si cambiano le lampadine. Ma il centro storico resta al buio.



È dalle piccole cose che ti rendo conto della considerazione che si ha di te. Sono i piccoli gesti, le piccole attenzioni che ti danno il segnale di quanto di te interessi. I cittadini del centro storico di Montegranaro stanno raccogliendo segnali continui, e lo fanno da anni, del fatto che, a parte le chiacchiere sconclusionate dei politici, fatte di promesse elettorali e idee talmente poco chiare da chiamare centro storico zone che sono ben fuori dalle mura castellane, in sostanza del centro storico non freghi niente a nessuno.
Ultimo segnale inequivocabile di quanto all’Amministrazione Mancini interessi poco del paese antico arriva dalla decisione, benedetta in realtà, di cambiare le tante, troppe lampadine della pubblica illuminazione che non funzionano. E vedi l’elenco delle vie interessate e scopri che non ce ne è una del centro storico. Eppure le vie vecchie sono affette da scurite acuta e cronica da tempo immemorabile. Piazzale Leopardi, per esempio, dove hanno sede diverse associazioni ma dove si apre anche il portone delle case popolari realizzate nell’ospedale vecchio, è quasi completamente al buio. Ma di riaccenderne le luci non si parla. Eppure l’assessore Basso, un anno e mezzo fa, mi disse che avrebbe provveduto, senza specificare quando, ben inteso.
Diciamo che, almeno, al buio le zozzure, i ruderi, l’abbandono e l’incuria si vedono meno e forse è meglio lasciare che le ombre nascondano questa vergogna infinita. Ma noi lo sappiamo che c’è.

Luca Craia


Nessun commento:

Posta un commento