mercoledì 22 giugno 2016

A Montegranaro o hai Facebook o ti arrangi



Siamo ormai tutti tecnologicizzati, digitalizzati, socialnetworkizzati, viviamo col naso dentro il telefonino e crediamo che tutto il mondo sia come noi. Sbagliato. Incredibile ma vero c’è ancora gente che usa i vecchi telefoni coi tastoni grandi e il tasto acc/spegn. C’è ancora gente che non sa nemmeno come accendere un computer. E sono anche tanti, in gran parte anziani, che hanno un sacco di problemi e certamente imparare a usare le nuove diavolerie è l’ultima cosa che può passare loro per la testa.
Ciononostante informazioni anche importanti, anche da parte di Istituzioni, informazioni che influiscono sulla qualità della vita del cittadino, passano soltanto tramite web, addirittura tramite social network. È il caso dell’intricata questione dei rifiuti montegranaresi. Ci sono stai disguidi, sembra che i bidoncini non siano bastati (e sarebbe molto interessante capire perché), e c’è confusione su come conferire la differenziata, visto che il nuovo sistema doveva partire questa settimana ma non è partito o, meglio, è partito solo parzialmente.
Prova a fare chiarezza l’assessore all’ambiente del Comune di Montegranaro e lo fa sul suo profilo personale di Facebook. Non lo fa sulla pagina ufficiale del Comune, non lo fa sul sito web del Comune. Lo fa sul suo profilo personale, a uso e consumo di chi ha con lui la cosiddetta amicizia virtuale.
E il resto del Montegranaresi? Roberto Basso è molto simpatico e affabile, ha un sacco di amici virtuali e reali. Ma i Montegranaresi sono 13.000 e non mi pare che siano tutti:
a) in possesso di un computer o di uno smartphone;
b) iscritti su Facebook;
c) amici suoi.
Non sarebbe allora il caso di informare la cittadinanza con canali più capillari? Un volantino? Una machina con la fonica?
Ieri una vicina di casa ultraottantenne chiedeva a me come dovesse fare con la sua immondizia. Le ho risposto che bisognava consultare Facebook, aprirsi un profilo e chiedere l’amicizia all’assessore. La signora non mi rivolge più la parola.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento