giovedì 5 maggio 2016

Lu Voccentò, il teatro e la scuola



Finita la campagna elettorale per l'elezione al consiglio di istituto dell’I.S.C. di Montegranaro, l'azione degli eletti e dei vari supporter è svanita nell'oblio. L'anno scolastico è finito caratterizzato da una maggiore trasparenza ( i rappresentanti di classe sono stati convocati ripetutamente a confrontarsi e aggiornati sulle scelte del consiglio di istituto), nel frattempo alle scuole medie piove, l'educazione fisica si svolge nei seminterrati (e nessuno sa se le vie di fuga siano a norma) per permettere ad una società privata di professionisti di guadagnare lo stipendio sulla pelle dei nostri ragazzi e pare con il bene placido di alcuni genitori del consiglio di Istituto.
Adesso con una circolare il Comune praticamente chiude le porte del cine teatro La Perla. Attenzione: il Comune non dice che non darà alle scuole l'uso del teatro, ma gli spettacoli al cine teatro La Perla si faranno se le insegnanti dichiarano su apposito modulo di assumersi la responsabilità, per così dire, “pure dell'aria che si respira”. Tanto che le insegnati difficilmente porteranno gli spettacoli di fine anno nei teatri del comune.
Ovviamente del fatto credo siano stati informati tutti i rappresentanti di classe. Chissà se avranno gioito nell'apprendere che per quest'anno non si dovranno affannare nell'organizzazione degli spettacoli. Alle insegnati non rimane che fare gli spettacoli all'aperto, non dopo aver dichiarato “di conoscere la normativa generale in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/2008)”, magari partecipando ad uno dei tanti convegni che ancora si tengono sul territorio nazionale proprio a proposito della su citata legge. Le insegnati possono richiedere il teatro di Monte San Pietrangeli, sarebbe una goduria.

Nessun commento:

Posta un commento