martedì 5 aprile 2016

Palo arrivato. Ora si fa davvero dura.



La notizia mi è giunta poco fa e non è positiva per niente: sembra che sia arrivato il palo che reggerà l’antennona Vodafone di San Liborio. Questo complica non poco le cose perché ora spostarlo avrà un aggravio di costi e una trattativa privata, che pure si era prospettata, appare molto più complessa. E le responsabilità, a questo punto, diventano pesanti per la giunta Mancini.
L’amministrazione comunale sapeva del progetto ma non ha fatto nulla per impedirlo: non ha informato la cittadinanza, non ha verificato l’esattezza dei rilievi del progetto da un punto di vista urbanistico, non ha intrapreso alcuna azione per mediare tra i privati e trovare una soluzione al di fuori delle questioni amministrative, cosa che sarebbe stata la più semplice, logica e facile da percorrere. Inoltre, a caso esploso, ha preso e perso tempo fino a far giungere il palo in questione il giorno stesso in cui si terrà quel Consiglio Comunale voluto da tutta la minoranza unita, un Consiglio che, alla luce dei fatti ultimi, rischia di diventare inutile.
Ora l’amministrazione comunale deve assumersi le proprie responsabilità per limitare, quanto meno, i danni. Deve fare un atto di umiltà e ascoltare, finalmente, i pareri che giungono dai tecnici della minoranza. L’avesse fatto una settimana fa, quando si poteva già convocare il Consiglio Comunale, tutto sarebbe stato un po’ più semplice. Fatto sta che la questione è gravissima e il comportamento della Giunta Mancini è, a questo punto, inqualificabile sotto ogni aspetto. Se ne traggano le conseguenze fin da stasera, perché qui non si tratta più di una grave negligenza che mette a rischio la salute dei cittadini ma di un totale grave mancanza di rispetto verso la cittadinanza montegranarese. Sindaco e assessori se ne assumano la piena responsabilità e giscano di conseguenza.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento