venerdì 22 aprile 2016

L’Abbraccio fa riflettere col cinema



È già al suo secondo appuntamento il ciclo CineVita, una rassegna cinematografica voluta dall’associazione L’Abbraccio Pro Hospice di Montegranaro per riflettere e dibattere sul delicatissimo tema del fine-vita di cui l’associazione si occupa per sua stessa natura. L’idea è proprio quella di utilizzare il cinema come veicolo e stimolo per una riflessione su questo argomento difficile da trattare ma anche solo da pensare, perché va a toccare le nostre paure più profonde e il senso stesso della nostra esistenza. Il cinema può quindi riuscire a muovere nel nostro animo quei sentimenti che, altrimenti, potrebbero rimanere sopiti per una sorta rifiuto inconscio di porsi il problema.
Questa sera sarà proiettato il film “Un medico, un uomo” di Randa Hines e con William Hurt. La pellicola, del 1991, narra la storia di un medico affermato e professionalmente preparato che, però, fatica a entrare in simbiosi con i propri pazienti finchè la vita non lo porterà a passare dall’altro lato del problema diventando egli stesso un paziente.
È il secondo appuntamento della prima serie che consta di quattro proiezioni. Si proseguirà con la seconda parte del ciclo dopo l’estate. Tutte le proiezioni si terranno presso l’Auditorium Officina delle Arti di Montegranaro alle ore 21.00. Il costo del biglietto di ingresso è simbolico: 1 euro.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento