sabato 26 marzo 2016

Consiglio Comunale per l’Antennona in convocazione per la prossima settimana



È stata protocollata stamattina una richiesta per la convocazione urgente del Consiglio Comunale di Montegranaro al fine di discutere la problematica dell’antenna telefonica che sta per essere installata dalla Vodafone nel quartiere San Liborio. La richiesta è firmata congiuntamente da tutta l’opposizione al completo e verte sulla constatazione che, nella pratica di concessione delle autorizzazioni, sembra siano state commesse alcune irregolarità che potrebbero anche essere piuttosto serie e inficiare la concessione stessa.
Le valutazioni che hanno portato alla richiesta di convocazione del Consiglio Comunale scaturiscono da uno studio che tecnici dei vari schieramenti di minoranza hanno compiuto sugli atti. Tali valutazioni sono contenute nella richiesta di convocazione stessa e si basano su questioni prettamente urbanistiche ma non di poco conto. Infatti pare che non siano state tenute nella debita considerazione alcune indicazioni del Piano Regolatore Generale. Inoltre sembra siano state omesse alcune verifiche tecniche. Ovviamente tutto questo è da controllare ma, poiché tali verifiche richiederanno tempo, si sollecita il Sindaco ad agire in autotutela per sospendere le autorizzazioni in attesa che tali verifiche vengano portate a termine.
Il fatto politico è rilevante perché le opposizioni, in questo caso, non cercano lo scontro con la maggioranza ma le chiedono la massima collaborazione. Con l’assemblea cittadina che si terrà giovedì, dalla quale si spera nasca un comitato stabile, e il Consiglio Comunale che si dovrebbe tenere venerdì prossimo, si potrebbe completare un quadro ideale in cui i cittadini e tutte le forze politiche lavorino all’unisono e in un'unica direzione, fatto nuovo e originale per Montegranaro. Auguriamoci che ciò avvenga perché è l’unico modo possibile perché si possa scongiurare questo nuovo pericolo per la salute dei Montegranaresi.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento