giovedì 4 febbraio 2016

Non fate causa al Comune: pagate comunque voi



Il Comune di Montegranaro ha in corso una polizza per la responsabilità civile? Da quel che si vede direi di no, visto che esistono alcune delibere di risarcimento a dei cittadini che ne hanno fatto richiesta evidentemente per danni subiti per cause imputabili al nostro Comune. Se ci fosse un’assicurazione provvederebbe la compagnia assicuratrice, invece paga il Comune. Questo significa, credo, che non c’è una copertura assicurativa.
Ora, finchè parliamo di poche centinaia di Euro, la cosa potrebbe avere un senso: si pagano meno danni di quanto costerebbe la polizza. Ma se i danni fossero maggiori? Come la mettiamo? Chi paga, in assenza di assicurazione? Il Comune, con le sue casse. Ma questo significa che paghiamo noi cittadini. E la cosa non va affatto bene.
Con un centro storico disseminato di edifici pericolanti, per i quali esistono ordinanze di messa in sicurezza mai fatte rispettare, una tegola in testa che ammazzi qualcuno non costerebbe al Comune (responsabile in quanto non ha adempiuto ai propri compiti di mettere in sicurezza il paese) pochi Euro ma un bel po’ di quattrini. Che sono soldi nostri. Con le strade ridotte come sono, un incidente grave costerebbe al Comune un bel po’ di soldini, che sono sempre nostri. Il paese di Montegranaro è messo come è messo, e la possibilità che qualcuno venga danneggiato a causa dell’incuria e, quindi, per responsabilità civile riconducibile al Comune, è seria e concreta. Io direi che sia il caso di assicurarsi. Altrimenti se facciamo causa al Comune per danni è come se facessimo causa a noi stessi. Paradossale.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento