venerdì 22 gennaio 2016

Procede alla grande la raccolta firme per salvare il centro storico



Sono molto soddisfatto di come sta procedendo la petizione al Sindaco di Montegranaro per chiedere il dirottamento dei fondi destinati al rifacimento di viale Gramsci (che tra l’altro pare piaccia solo all’amministrazione comunale) e di indirizzarli verso la messa in sicurezza e alla rivalutazione del centro storico che, a quanto sembra, non è per niente nei programmi di questo governo cittadino. In soli quattro giorni la raccolta firme online ha collezionato 64 sostenitori, molti dei quali, tra l’altro, hanno lasciato commenti incoraggianti e che fanno pensare che la volontà dei Montegranaresi di risolvere l’annosa questione del degrado del cuore della città sia ben radicata. La raccolta cartacea è iniziata solo ieri ma già sta ottenendo risultati interessanti.
Certo, firmare per una questione così delicata, anche se non dovrebbe, è un atto di coraggio. Non dovrebbe, perché è il legittimo esercizio, da parte dei cittadini, del diritto di proporre idee e di influenzare, con mezzi legali e positivi, le scelte di chi amministra. Purtroppo, col clima teso e avvelenato che contraddistingue questa stagione politica montegranarese, firmare e metterci la faccia non è da tutti e capisco chi mi dice che firmerebbe volentieri ma teme ripercussioni.
Proprio in considerazione di questo, avere già un numero così cospicuo di firmatari è estremamente positivo e incoraggiante e spero faccia riflettere chi compie scelte per la città, scelte che saranno durature e che, quindi, vanno ponderate molto bene. Questa è un’occasione meravigliosa, visto che, negli ultimi anni, non ci sono mai stati fondi disponibili, per mettere mano e risolvere un problema che affligge Montegranaro da decenni. Sarebbe un peccato sprecarla.
La petizione rimarrà online fino al 31 gennaio, dopo di che ritireremo anche quella cartacea e faremo le somme per consegnare il tutto al Sindaco. Spero che, nel frattempo, il numero dei firmatari cresca e che i Montegranaresi si facciano coraggio e mettano faccia e cuore per un problema che riguarda tutti. Un centro storico migliore per una Montegranaro migliore.

Per firmare cliccate qui e seguite le istruzioni. È semplicissimo: clicca qui

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento