giovedì 14 gennaio 2016

Sicurezza: i danni delle telecamere



Torno a parlare di sicurezza e di telecamere non perché abbia una particolare passione per l’argomento ma perché gli ultimi accadimenti a Montegranaro sottolineo quello che vado dicendo da tempo: le telecamere di videosorveglianza procurano più danni che benefici.
A Montegranaro stiamo vivendo una stagione nera per quanto riguarda i furti nelle abitazioni. Una cosa alla quale non eravamo né preparati né abituati e che ci sta davvero cogliendo di sorpresa. Sono tanti i casi di furti denunciati e altrettanti, forse più, quelli che non vengono denunciati per sfiducia, paura o chissà quale altro motivo. Occorrerebbe una maggiore sorveglianza, pattugliamenti, interventi tempestivi. Occorrerebbe dare alla cittadinanza più sicurezza.
Le telecamere di videosorveglianza non stanno dando risultati. Questo è dovuto al fatto che spesso non funzionano ma anche e soprattutto che non c’è un controllo delle immagini in tempo reale e, conseguentemente, non c’è l’intervento immediato delle forze dell’ordine. Questo è comprensibile, perché gli organici di Polizia e Carabinieri sono risicati e non si può pensare che arrivino dappertutto. Ma l’effetto telecamera è dannoso soprattutto perché dà l’idea, se non l’alibi, che siamo in sicurezza mentre non lo siamo affatto. Il cittadino si sente protetto ma, soprattutto, l’autorità crede di aver fatto il massimo per proteggere la città. Non ci fossero state le telecamere si sarebbe potuto pensare a qualche altra misura, magari più efficace.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento