sabato 9 gennaio 2016

Lu Voccentò - News da Montefranoso: mensa sì o mensa no?



Dopo un congruo numero di mesi dove il disservizio la fa da padrone i tempi sono maturi per chiudere la mensa. Si annuncia l'ennesimo sondaggio relativo alla mensa scolastica e quindi all'orario della scuola. Come già scritto, il sindaco di Montefranoso anela da tempo a chiudere la mensa scolastica, o meglio non gli passa nemmeno per la capoccia di assumersi in toto l'onere della mensa (anche perché sarebbe costretto a rifiutare contributi a iosa alle società sportive e a manifestazioni morte prima di nascere).
A Montefranoso nel frattempo si è verificato l’avvicendamento del preside della scuola. Essendo ai primi incarichi si muove con una certa difficoltà non tanto nel leggere, ma nel interpretare le non sempre chiare leggi che regolano la scuola. Per leggere sa leggere, per l'interpretazione non dico sia da bocciare ma almeno una riparazione a settembre andrebbe fatta.
In questi giorni la dirigente scopre che per le mense e per le palestre anche a Montefranoso c' è la norma che prevede 2,5 mq per bambino. Questo è stato sempre vero solo che nel passato la vecchia dirigente firmava il Documento Valutazione dei Rischi e quindi, assumendosi la piena responsabilità, permetteva la mensa, annotando sullo stesso documento le variazioni rispetto alla norma. Adesso la nuova dirigente proporrà un nuovo quiz ai genitori, chiamati ancora una volta a risolvere i problemi che dovrebbero risolvere il dirigente scolastico e il sindaco, datosi che già all'inizio dell'anno scolastico corrente i genitori si sono ampiamente espressi per la scuola a tempo corto.
Non è possibile fare scrutini ogni tre mesi, questa è una prerogativa degli insegnati, fa parte del loro lavoro lasciamoglielo fare. E' ora di darci un taglio: il Sindaco dica senza mezzi termini se si assume l'onere e la responsabilità della mensa scolastica. In alternativa può convenzionarsi con qualche ristorante locale. E la preside ci dica se si assume la responsabilità del sovraffollamento degli spazi, mensa, palestra, e aule, e soprattutto se si assume la responsabilità per tutte quelle cose (e sono tante) che non sono perfettamente a norma. Tranquilli, a queste domande si può rispondere nel prossimo trimestre.

Lu Voccentò

Nessun commento:

Posta un commento