venerdì 15 gennaio 2016

Il Sindaco e la scuola. Cambi di opinione repentini - da Viviamo Montegranaro



Apprendiamo con piacere che, dopo tanto parlare, dopo immense riunioni, confronti e dibattiti, finalmente il problema della mensa alle scuole elementari potrebbe non esistere più perché il Sindaco, con dichiarazione al Resto del Carlino di ieri, ha dichiarato che “…non rappresenta un problema per l’amministrazione il discorso mensa, visto che funziona quotidianamente per la scuola dell’infanzia… se viene utilizzata anche per le scuole elementari, cambia poco…”. Condividiamo con il Sindaco che all’Amministrazione garantire il discorso mensa per un giorno a settimana costerebbe pochissimo (poche migliaio di euro al massimo) mentre, siamo abbastanza stupiti della tardività dell’intervento e dell’assoluta mancanza di sensibilità che vi è stata dall’amministrazione da 8 mesi a questa parte.
Perché il Sindaco prima d’ora ha sempre dichiarato che l'ente non poteva farsi carico della mensa per tutti a causa delle ristrettezze del bilancio comunale, innescando in tal modo preoccupazioni tra i genitori, alimentando polemiche, riunioni e confronti all’arma bianca quando la soluzione era così agevole ed a portata di mano? Certo è che, con il senno di poi, tante battaglie potevano essere evitate e che poteva essere rispettata la volontà dei genitori manifestata anche lo scorso settembre, quando, per il tramite di un questionario distribuito alle famiglie, una grande maggioranza di essi si erano espressi per la settimana corta. Perché tanta poca sensibilità per le famiglie, per gli studenti e per i cittadini?
Nel referendum del prossimo 22 e 23 gennaio tutte le esigenze sono state contemperate: quelle degli insegnanti (con due proposte di settimana lunga), quelle degli autisti dei pulmini (che hanno generato, rispetto agli attuali, nuovi orari di inizio e termine delle lezioni), quelle del dirigente scolastico (che ha esaminato qualsiasi norma e regolamento); speriamo ora, dopo 8 mesi, che ne escano tutelati anche gli interessi degli studenti.

Viviamo Montegranaro

Nessun commento:

Posta un commento