mercoledì 13 gennaio 2016

Il Comitato Vivi in Centro è in vacanza col maltempo?



Nella foto: Stefania Amici (la tersa da sinistra) nei suoi trascorsi politici.

Sotto Natale era parso molto pimpante e sollecito, il neonato comitato “Vivi in Centro”, quando Stefania Amici, ex consigliere comunale di Liberi per Montegranaro e residente nel centro storico montegranarese, scrisse al giornale inveendo con forza contro i presunti disagi (in realtà quasi inesistenti) causati dal presepe vivente ai residenti. Sembrava davvero agguerrita, la dottoressa Amici e, a parte il condividere o meno sia toni che argomenti, l’idea di un nuovo comitato per il centro storico era parsa anche percorribile, nonostante il ripetuto naufragio di ogni tentativo di crearne uno nel passato (e io lo so molto bene, perché ci sono sempre stato, al contrario della Amici). Magari oggi un comitato che porti avanti le istanze di chi vive in centro, con tutti i disagi che esistono e che sono sistematicamente ignorati dal governo della città, sarebbe una buona cosa, chissà.
Solo che, dopo l’esplosione di bile per il presepe, ora c’è il silenzio. Mi sarei aspettato un’altrettanto sollecita reazione a quanto abbiamo assistito ieri per colpa del maltempo, con tutte le case pericolanti che pericolavano come non mai e tetti volanti in quantità, tanto che lo stesso Comune ha dovuto prendere seri provvedimenti come mettere due nastri bianchi e rossi a delimitazione di aree pericolose, nastri poi prontamente strappati, anch’essi, dal vento e da un paio di magrebini che dovevano parcheggiare. Invece il Comitato Vivi in Centro non ha dato alcun segnale. Non ha fatto comunicati. Non mi ha telefonato come fece, invece, sotto Natale per il presepe.
Il fatto che il vento possa staccare la testa a un passante è meno irritante di qualche divieto di sosta per il presepe vivente? O sono andati tutti in vacanza? Mah…

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento