martedì 12 gennaio 2016

Il centro storico vola via col vento. E il Comune non ha un progetto.



È stata spaventosa questa nottata (e mattinata) di vento forte per gli abitanti del centro storico di Montegranaro. Rumori forti tutta la notte, cose che sbattono, vetri che si infrangono, oggetti che precipitano in strada: la nottata è stata un incubo. Stamattina il vento persisteva e girare per i vicoli del centro era davvero pericoloso. Volava di tutto e a terra c’erano oggetti piuttosto preoccupanti come mattoni, coppi, tegole, onduline di ragguardevoli dimensioni, vetri; tutte cose che, dovessero cadere addosso a qualche malcapitato passante, farebbero piangere la nostra comunità cittadina.
Ho avvisato l’assessore all’ambiente Roberto Basso, incontrato per strada causualmente, che ha fatto con me un breve sopralluogo e ha avvisato gli operai del Comune perché portassero via gli oggetti a terra. Ma il problema non è costituito dalle onduline abbandonate per strada. Il problema è che il centro storico sta precipitando nel degrado più profondo e questo degrado comincia a essere seriamente pericoloso per la pubblica incolumità.
Ovviamente non possiamo addossare la responsabilità di questa situazione all’attuale amministrazione comunale; sappiamo benissimo che le responsabilità sono antiche e spalmante nel tempo. Ma anche questa amministrazione si sta prendendo la sua parte di colpe perché, in quasi due anni di governo di Montegranaro, in quanto a progettualità sul centro storico non abbiamo visto niente.
Quindi, per ora, i residenti del centro storico facciano gli scongiuri o preghino qualche santo prima di uscire di casa. Ma per il futuro auguriamoci che si ricominci a parlare della questione e che si parta fin da subito con un progetto concreto e realizzabile, che veda l’eliminazione di ogni pericolo per prima cosa e poi magari ragionare su sensi di marcia, nuove piazze e altre amenità.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento