mercoledì 30 dicembre 2015

Non cessa la cattiveria sul presepe. Vergognoso attacco degli ubaldiani che offendono il centro.


Nella foto da sinistra: Paolo Gaudenzi, Stefania Amici, Endrio Ubaldi, Ediana Mancini, Aronne Perugini, Giacomo Beverati, Walter Antonelli.

Sono profondamente offeso, amareggiato e, consentitemi, arrabbiatissimo per l’ignobile presa di posizione dell’ex consigliere comunale ubaldiano Stefania Amici sul presepe. La dottoressa Amici risiede in centro ma non si è mai attivata in alcun modo per sostenerne la vivibilità e il recupero. Lotto per il centro storico di Montegranaro da una vita, da una vita raccolgo firme, prendo iniziative, mi faccio portavoce delle istanze dei residenti e mai, e ripeto MAI, ho avuto il piacere di ricevere il sostegno di Stefania Amici né di vedere sue iniziative, nemmeno quando era consigliere comunale del gruppo Liberi per Montegranaro, gruppo attualmente al governo e che esprime il Vicesindaco.
Sono offeso come residente del centro storico perché questo sedicente “comitato” si fa portavoce di un pezzo di città accomunando chi lotta ogni giorno per renderlo migliore a chi, come la stessa amici, se ne disinteressa finchè non ha il problema particolare di arrivare vicino casa con la macchina. Il centro storico ha bisogno di iniziative come il presepe vivente per rilanciarsi e avere nuova vita. Se questo richiede qualche sacrificio in termini di dover parcheggiare un po’ più lontano da casa, ben venga. È invece falso che non si potesse passare, io sono passato sempre. Però è vero che i commercianti hanno lavorato molto e hanno incassato, e forse la chiave è proprio lì.
Sono offeso come membro del direttivo del Presepe Vivente e rappresentante di una delle tantissime associazioni che vi partecipano in quanto non sono e non sarò mai parte di una “ciurma di fedelissimi”. Evidentemente la dottoressa Amici è abituata a partecipare a questo tipo di sodalizi e forse quello che sta facendo ora è frutto di sue antiche e ancora attuali fedeltà a capitani più o meno uncinati. L’offesa è gravissima perché colpisce tutte le associazioni e tutte le persone che per mesi hanno lavorato per il paese.
Sono offeso come cittadino di Montegranaro perché, ancora una volta, si vuole pilotare politicamente una finta protesta, utilizzando un fantomatico comitato mai sentito nominare prima al quale sarei curioso di sapere quanti cittadini aderiscono. Lo scoprirò nei prossimo giorni, quando mi girerò porta a porta il centro storico, come spesso ho fatto per sentire i pareri dei residenti, questa volta per verificare il sostegno al presepe.
Una bomba di veleno, quella di Stefania Amici, piena di rabbia e risentimento, nel pieno stile della maggioranza di governo di Montegranaro, schieramento al quale la Amici ha appartenuto in passato e col quale non si è ricandidata “per motivi professionali”, come disse lo stesso Ubaldi rimarcandone, comunque, la vicinanza.  Un cumulo di cattiverie e falsità, come il fatto che non si potesse circolare in macchina, assolutamente non vero. Pura cattiveria parlare di sporcizia mentre si sta ancora pulendo. E stranamente la sporcizia in cui viviamo nel centro storico per tutto il resto dell’anno la Amici sembra non averla mai vista.
Chi pilota questa ennesima brutta polemica? Facile capirlo. Fatto sta che è stata scritta, probabilmente a quattro mani, una nuova squallida pagina di questa nuova squallida politica montegranarese. Che vergogna.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento