giovedì 5 novembre 2015

La malafede di vedere sempre la malafede.



Mi ha fatto sorridere la solita presa di posizione, gratuita, inopportuna e velenosa come d’uso ormai acquisito, da parte del Vicesindaco Endrio Ubaldi dopo la pubblicazione sulla pagina Facebook dell’Ape, domenica scorsa, delle foto che un amico mi ha inviato e che documentavano il rogo della macchina in via Rimembranze. Ve le riporto copiando e incollando, e questo lo farà arrabbiare perché lui non fa copia e incolla, non fa mai nomi, non è mai esplicito, quasi a volersi creare un alibi. Del resto è avvocato e sa come difendersi. Io che avvocato non sono, invece, i nomi li faccio senza paura. Ecco quanto scrive sul suo profilo Facebook:
“Solo per far capire dove arriva la malafede, un piccolo ma significativo episodio. I vigili urbani da sempre entrano in servizio alle ore 07;30 e smontano alle ore 19;30. Ieri in particolar modo notevole impegno con la festività di tutti i Santi. Ebbene ben oltre le ore 20;00 della giornata di ieri va improvvisamente a fuoco un'autovettura in Viale Rimembranze, invece di elogiare i Vigili del Fuoco, che sono il corpo preposto a tale situazioni ed i Carabinieri giunti celermente sul posto, facendo il turno serale, si cerca di gettare fango sui vigili urbani, che non sarebbero stati presenti sul posto. Le pattuglie serali il Comune può disporle solo nel periodo estivo quando ci sono 2 unità a tempo determinato, perchè attualmente, con le assunzioni assolutamente bloccate, con 5 unità a tempo indeterminato ed un solo agente a tempo determinato, è già un'impresa coprire 12 ore quotidiane. Per la cronaca, Sant'Elpiido a Mare che ha 10 unità a tempo indeterminato nle periodo invernale completano i turni alle ore 20;00. Quando si vuole sempre e solo far polemica, per strumentalizzare tutto, non si perde di certo occaione.”
Si riferirà a L’Ape Ronza? Secondo me sì ma, qualora non fosse, mi scuso in anticipo nella speranza di spiegazioni convincenti. Cosa si evince da queste parole? Prima di tutto, come al solito, si cerca di spostare il punto focale della questione non sul fatto che nessuno è intervenuto per tempo a parte i Vigili del Fuoco ma sulla critica (inesistente, la critica era verso il mancato intervento delle Polizia Municipale per regolare il traffico e scongiurare pericoli per i passanti) verso questi ultimi e i Carabinieri. Secondo: non si prende atto del fatto che un turno così breve per la Polizia Municipale possa rappresentare un problema ma si prende la solita scusa della mancanza di fondi e personale. Un buon amministratore non dovrebbe farsi scudo di un problema, dovrebbe cercare delle soluzioni.
Terzo: si risponde a una critica con la critica. Si fa opposizione all’opposizione. Non si fa tesoro della segnalazione di un disservizio ma ci si inalbera e si punta il dito contro chi segnala. Segnalare un disservizio è un servizio esso stesso e una persona intelligente e in buona fede dovrebbe accogliere la critica e cercare dialogo e soluzioni. Ma è molto più facile arrabbiarsi e digrignare i denti. Ed è molto più comodo continuare a esercitare il ruolo di oppositore piuttosto che di amministratore. Si fa opposizione all’opposizione ma anche alla società civile che chiede risposte.
Chiudo col pensiero di un amico venuto fuori durante una conversazione informale dietro le mura. Questo amico disse a un sostenitore dell’amministrazione Mancini (ebbene sì, nonostante tutto ancora ce ne sono): “se date retta a questo qui (indicava me) anziché arrabbiarvi, vi farà vincere le prossime elezioni”.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento