martedì 17 novembre 2015

Arkeo propone gli Winileod, un concerto unico per ascoltare la vera musica del medioevo.


Arkeo, in collaborazione con gli Winileod, propone un evento unico, un’occasione culturale di altissimo livello che è anche momento di svago e divertimento. La musica medievale è pressochè sconosciuta ai più e trovarla eseguita in maniera molto fedele e con strumenti ricostruiti esattamente come gli originali è cosa rarissima.
Il progetto Winileod nasce all'interno della compagnia di rievocazione storica Fortebraccio Veregrense, si ripropone di ricostruire e di sperimentare la musica altomedievale basandosi sullo studio dei testi originali, sulla tradizione tramandata attraverso il "folklore" e pezzi originali usando ricostruzioni di strumenti dell'epoca.
La parola "Winileod” è presa da manoscritti del VIII-IX sec e significa "canti amici o canti popolari". In altri manoscritti se ne proibisce il canto alla monache per sottolinearne la natura "profana e popolare".
Il gruppo nell'arco della serata  eseguirà una decina di pezzi con strumenti e costumi dell'epoca, intervallando musica a spiegazioni didattiche.
Suoneranno:
Diego Giulietti / Ildebrando : Crotta, Citola , Lira Germanica
Elettra Gardini /Sigrun : Voce , Tamburo a Cornice
Leonardo Tomasetti / Liutfrit :  Arpa a bocca, Voce
Federico Padovano / Folkher : Flauti
Nicholas Gubinelli / Lothario : Flauti
Ancora un nuovo appuntamento che coniuga cultura e svago, voluto da Arkeo per arricchire Montegranaro e il territorio piceno.Appuntamento l'8 gennaio 2016 alle 21, 30 presso l'Oratorio San Giovanni Battista di Montegranaro.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento