lunedì 29 giugno 2015

Arkeo archivia la settimana di Veregra Street e il primo matrimonio del nuovo millennio



È stata una settimana molto intensa per tutti i soci e i volontari di Arkeo, una settimana che ha richiesto grande impegno e sacrifici per mantenere gli impegni presi. Abbiamo mantenuta aperta e fruibile in maniera del tutto gratuita la “cripta” di Sant’Ugo per tutta la settimana (e quando dico gratuita intendo che non è davvero costata niente, né ai visitatori né, tantomeno, alla Comunità di Montegranaro perché noi, il nostro impegno, lo offriamo gratuitamente e con spirito di servizio). Il risultato è stato ottimo, con un flusso crescente di visitatori fin dalla prima sera, un totale di circa 300 presenze, con provenienze al 50% montegranaresi e 50% da altre località. È stato, quindi, un servizio reso a Montegranaro e a coloro che ancora non conoscevano questo immenso tesoro o a chi voleva semplicemente ammirarlo ancora una volta.
Abbiamo anche lavorato per preparare la chiesa per la cerimonia di sabato scorso, il primo matrimonio degli anni 2000 dentro Sant’Ugo, una cerimonia che ha visto i nostri volontari impegnati per rendere ancora più bella la Cripta, pulendo, aggiustando e sistemando nel corso di tutta la settimana. Abbiamo approntato una nuova tenda a chiusura delle scale di collegamento con la chiesa superiore, abbiamo riparato, grazie al nostro sempre attivo Marino, le scale, abbiamo sistemato le aiuole, abbiamo tirato a lucido spazi, banchi e suppellettili. Un grande lavoro da incastrare con l’apertura costante del sito che ha reso le cose un po’ più complicate.
Voglio ringraziare tutti i nostri associati che si sono impegnati in questo lavoro portandoci ad ottenere un risultato di grande soddisfazione, sia per i visitatori che per la riuscita della cerimonia di matrimonio. Chiedo ancora uno sforzo, perché abbiamo due importanti appuntamenti sui quali lavorare, il primo domenica prossima con il convegno sui Carolingi in Val di Chienti e, per finire, il concerto gregoriano dei Crypta Canonicorum del 17 luglio. Poi possiamo riposarci in vista di un autunno che sarà, come sempre, pieno di lavoro.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento