venerdì 2 gennaio 2015

I silenzi di piazza Mazzini



Si erano presentati come rivoluzionari in tutto, specie nella trasparenza e nel confronto e, quindi, anche nel sistema di comunicazione col cittadino e, nel primo periodo, ci avevamo quasi creduto. In effetti, da subito avevano messo mano al sito istituzionale del Comune rifacendolo ex novo (ma quasi uguale al vecchio, solo che l’operazione è costata qualcosa), e inserendo una funzione molto positiva quale la possibilità per il cittadino di segnalare online guasti o disservizi. Avevano poi aperto una pagina istituzionale su Facebook proprio per facilitare il dialogo col cittadino. Piano piano, però, abbiamo assistito ad un arretramento sostanziale che ha portato l’Amministrazione Mancini ad essere, in questo momento, la più silenziosa che ricordiamo.
Del resto per comunicare bisogna avere la conoscenza del mezzo e la capacità di usarlo. Fin da subito abbiamo avuto la netta impressione che mancavano sia l’uno che l’altra. I diversi amministratori che parlavano dalle proprie pagine Facebook dicevano spesso cose discordanti, molto più spesso assumevano atteggiamenti poco consoni a cariche istituzionali, in molte occasioni abbiamo ammirato iperboliche sbandate mediatiche piuttosto difficili da ignorare. A quel punto si sono accorti che le cose non funzionavano. E sono corsi ai ripari.
È calato il silenzio: la pagina web pubblica manifestini, l’albo pretorio, le delibere e altre funzionalità amministrative ma non fornisce una reale comunicazione e informazione al cittadino. È il caso, ad esempio, del nuovo regolamento di polizia municipale di cui tanto si è parlato ma la cui spiegazione ai cittadini non è mai arrivata e, sul sito web, il documento è introvabile per cui il cittadino ne sente parlare ma non lo può leggere. Se lo volete eccovelo: REGOLAMENTO DI POLIZIA MUNICIPALE .
La pagina Facebook nel frattempo è morta, non da segno di sé se non per qualche post di pura propaganda ma vera informazione non la si fa. Non si usano i mezzi, che pure pochi mesi fa venivano dichiarati come fondamentali, per aprire un canale diretto coi cittadini e spiegare scelte e posizioni, come, ad esempio, nel caso del CDA della Casa di Riposo dove la comunicazione è passata esclusivamente sui giornali senza possibilità di interazione da parte dei cittadini che pure avrebbero molte domande da porre, specie all’attuale assessore ai servizi sociali che ha ricoperto la carica di consigliere fino al giugno scorso e che potrebbe fornire la sua versione dei fatti confermando o smentendo le pesanti accuse rivolte all’attuale Consiglio di Amministrazione. Ma si preferisce il silenzio.
Così come, ormai, preferiscono il silenzio tutti i vari amministratori utenti dei social che, onde evitare ulteriori scivoloni (che pura ancora ci sono, per la nostra ilarità) ora postano solo di sport e leggerezze varie.
Del resto l’antica scuola politica di qualsiasi partito insegnava che la comunicazione va ragionata e centellinata. Guardate ad esempio il politico più preparato presente nella giunta Mancini: Aronne Perugini. Questi è sempre stato estremamente parco di apparizioni e di dichiarazioni, è attentissimo quando parla e evita in ogni modo di scivolare sulle tante bucce di banana lasciate in giro dai suoi colleghi di giunta. E Perugini è forse l’unico politico di scuola, nel vero senso della parola, formato nelle scuole politiche del PCI e, nonostante la ancor piuttosto giovane età, è uomo di esperienza. E forse è stato proprio lui ad imporre il silenzio alla maggioranza. Del resto, si sa, è meglio tacere e dare l’impressione piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio.
Così la comunicazione torna al più tradizionale dei sistemi. Si abbandonano i moderni mezzi mediatici e ci si affida alle più tradizionali e controllabili conferenze stampa. Anche se queste, a quanto pare, costano: pare che quella di fine anno con tanto di ben due televisioni sia costata alle casse comunali la non disprezzabile somma di  646,06. Zitti zitti il silenzio è d'oro .

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento