martedì 30 dicembre 2014

Strade impraticabili? Colpa dei cittadini secondo l’assessore.



viale Zaccagnini alle 12,00
L’Assessore all’ambiente del Comune di Montegranaro afferma, sulla sua pagina Facebook, quanto segue (faccio copia/incolla pure io, in questo caso):
“Se invece dello smartphone ve compravate due gomme termiche oggi era tutto diverso...ma voi mette l'iPhone 6...scusate se sono polemico ma la mia vita è fatta di priorità”.
Insomma, cari amici, se le strade sono ghiacciate e si cammina rischiando grosso in quasi tutta Montegranaro, in realtà, è colpa di quei cittadini che non hanno comprato le termiche magari preferendo altri acquisti. O forse non le hanno comprate perché, come priorità, hanno da comprare da mangiare.
È spocchioso e urticante questo ragionamento dell’Assessore e me ne dispiace perché lo stimavo di più. È spocchioso perché guarda dall’alto in basso i cittadini che vivono problemi seri dei quali, evidentemente, l’assessore ignora l’esistenza probabilmente conducendo una vita piuttosto agiata. È urticante perché, ancora una volta, si scaricano le responsabilità sugli altri in maniera a dir poco infantile.
La situazione oggi a Montegranaro, per due centimetri di neve, è preoccupante: le direttrici principali sono tutte ghiacciate ed effettivamente senza termiche non si può circolare. Il Comune però non ha preso alcuna misura: pulizia delle strade, spargimento di sale o sabbia. Inefficienza totale, assenza di un piano neve che preoccupa in caso di nevicata più copioso. Il tutto sfocia in certe affermazioni. Siamo davvero al paradosso.
E questo è lo stesso Comune che ha appena approvato un regolamento che obbliga (contro la legge, ben inteso) i cittadini a spalare la neve intorno agli stabili di proprietà. Ma lo stesso Comune non pulisce le strade che sono di sua proprietà. E ci fa anche la predica. Siamo messi proprio bene.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento