giovedì 18 dicembre 2014

COMUNICATO STAMPA - I 5 Stelle blindano il Consiglio Comunale



Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Montegranaro.

Questa sera, il consiglio comunale di Montegranaro che si riunirà partire dalle ore 17.30 presso la sala consiliare di Palazzo Francescani, dibatterà` sui dodici punti all`odg che la riunione capi gruppo ha determinato per questa seduta. E` però un’adunanza caratterizzata soprattutto dalle sette mozioni presentate dal gruppo del movimento cinque stelle che sono incentrate su varie tematiche che toccano il contesto cittadino e per le quali si sono concentrati in questi mesi gli sforzi del gruppo locale che, proprio all`interno del consiglio comunale, ha come suo portavoce il consigliere Giovanni Marilungo.
“Sarà una seduta ampia”, afferma il portavoce a nome di tutto il gruppo, “ma il nostro intento non è quello di perderci in chiacchiere bensì quello di mostrare e dimostrare ai cittadini che la politica non deve necessariamente rincorrere i problemi, ma anzitutto anticiparli e prevenirli.”.
“Questo”, aggiunge Giovanni Marilungo, “e` quello che da sempre anima i nostri sforzi, solo ed esclusivamente dare a tutti i cittadini la possibilità di creare una città che non si limiti a guardare al futuro, ma lo costruisca a partire da oggi”.
Infatti, sottolinea il portavoce del m5s, sono molteplici le nostre richieste ma tutto mirate ad un’idea di paese che vogliamo realizzare. La nostra idea di città parte dall’aumentare la qualità degli alimenti che i nostri figli mangiano nelle mense scolastiche, dalla possibilità` di poter utilizzare acqua potabile con distributori pubblici su tutto il territorio comunale; costruire il futuro significa intervenire sull`annoso e angoscioso problema dell`amianto soprattutto in una cittadina come la nostra che ha tanto utilizzato negli anni passati questo cancerogeno materiale per le numerose abitazioni-laboratorio che hanno caratterizzato l’edilizia urbana privata e purtroppo anche quella pubblica del paese. La città che vogliamo costruire, deve investire nelle infrastrutture utilizzando, tra l’altro risorse che arrivino dai ricavi delle infrazioni del codice della strada. Oltre alle sopracitate mozioni, continua Marilungo, vi sono poi questioni che i politicanti, non “politici” come avrebbero il piacere di essere chiamati, si esimono da troppo tempo ad affrontare. Proponiamo, infatti, una mozione che verte su quello che e` stato il nostro cavallo di battaglia alle scorse elezioni amministrative, e cioè che venga istituita una commissione d’inchiesta in grado di valutare i responsabili degli enormi debiti fuori bilancio che hanno dissestato e continuano a dissestare le casse comunali. Siamo stanchi di far pesare le scelte scellerate di qualche amministratore con manie di onnipotenza sulle spalle di tutti i cittadini. Chi ha sbagliato, paghi.
Tra le sette mozioni a firma del movimento, trovano spazio anche una proposta di istituzione di un elenco di ditte locali a cui affidare lavori attraverso il metodo rotativo e un’altra sul decreto legge sblocca-Italia. Non è da dimenticare che proprio al secondo punto dell’odg è prevista la discussione della mozione presentata congiuntamente al gruppo Viviamo Montegranaro che proporrà riduzione e taglio indennità di carica e gettone di presenza, sulla via di una riduzione dei costi della politica locale a partire dalla riduzione degli stipendi degli assessori e l’eliminazione del compenso spettante al presidente del consiglio comunale, non obbligatorio per comuni al di sotto 15.000 abitanti. Attacca il consigliere 5 stelle: Prevarrà la dietrologia (perché non l’avete fatto voi quando eravate amministratori?) o il coraggio di cambiare per il bene del paese?
Conclude Giovanni Marilungo: la sensazione che percepiamo è che i nostri amministratori stiano temporeggiando sulle nostre mozioni, anche perché nel frattempo abbiamo presentato altri due atti d’indirizzo sulla questione rifiuti proponendo la tariffazione puntuale e sull’inquinamento elettromagnetico proponendo un piano locazione antenne e relativo regolamento. Alcune di loro erano già state inserite nei precedenti odg delle passate sedute, ma li abbiamo visti velocemente slittare. La sensazione è che ci sia una certe resistenza per certe tematiche magari poco remunerative in senso elettorale. La nostra speranza è che chi guida la nostra città abbia il coraggio non solo di ascoltare la nostra voce, ma di vagliare le nostre proposte con spirito amministrativo che guardi al dovere pubblico e non a quello partitico.

Nessun commento:

Posta un commento