martedì 11 novembre 2014

Sovrapposizione eventi patrocinati: assegnate la delega alla cultura



Ci sono sempre stati gli accavallamenti di eventi culturali a Montegranaro. A volte sono casuali, incidentali, a volte sono voluti per infastidire l’ “avversario”. È stupefacente, però, che essi si verifichino con un Sindaco che non perde occasione per annunciare la volontà di “coordinare” l’attività delle associazioni. Ora, che in realtà si voglia sovrintendere più che coordinare lo abbiamo già detto e sembra piuttosto certo visti i comportamenti, ma almeno si salvi la forma. Invece continuano ad organizzarsi manifestazioni concomitanti, nello stesso giorno e, addirittura, alla stessa ora.
Il caso di venerdì 14 novembre è spettacolare: nella stessa data e alla stessa ora si svolgono due eventi interessanti e di rilievo. La sovrapposizione danneggia gli organizzatori, i protagonisti e, soprattutto, gli utenti che sono costretti a scegliere anziché goderseli tutti e due. La cosa spettacolare, però, è che entrambi gli eventi godono del patrocinio del Comune. Com’è possibile? Nessuno si è accorto della contemporaneità dei due incontri?
Questo accade per due motivi. Uno: ci sono organizzatori e organizzatori, alcuni sono più importanti di altri. Due: non è mai stata assegnata la delega alla cultura. Manca quindi un referente per questo mondo sempre in fermento. L’incidente, se così lo vogliamo chiamare, dimostra che è indispensabile che questa venga assegnata. Va bene la volontà di accentrare il potere, ma almeno qualcuno che svolga semplici funzioni di segreteria al posto del Sindaco potrebbe essere da quest’ultima accettato.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento