giovedì 9 ottobre 2014

Tra il dire e il fare



Tra il dire e il fare c’è di mezzo l’omissione. L’omissione, ad esempio, di dire tutte le cose come stanno realmente e non soltanto una parte, quella parte che fa sembrare la cosa diversa da quello che realmente è. Ad esempio il caso dell’assegnazione di una sede, finalmente, alla nostra Banda, che dovrebbe essere considerata un patrimonio per la città tutta. Uso il condizionale perché, nonostante che due amministrazioni si siano sperticate di lodi e di buone intenzioni, in aiuto dell’associazione culturale non ci va nessuno, né politica né privati né imprenditori. E a mandare avanti la baracca continuano soli soletti i genitori, la scuola e gli Amici della Musica.
Assegnata una sede? Senz’altro. Ma non è gratis come si vuole fare intendere. Il Comune, nell’operazione, ci guadagna. La Banda non so. Nella delibera si legge che l’assegnazione viene decisa “dato atto che questa soluzione consentirebbe il conseguimento di economie nella gestione dell’auditorium comunale che non verrebbe più utilizzato”. Primo guadagno.
Ma c’è di più. Leggiamo la convenzione: “7) A fronte di quanto indicato nel precedente punto l'Associazione si obbliga ad eseguire gratuitamente n. 5 prestazioni musicali per ogni anno di convenzione.” Consideriamo che ogni prestazione viene normalmente rimborsata alla banda (come è giusto che sia e come ci si aspetterebbe da un Comune che voglia realmente aiutare a crescere questa realtà), ecco qua che il comodato d’uso tutto è meno che gratuito.
In altre città il Comune finanzia e incoraggia ampiamente realtà come questa, che danno lustro alle manifestazioni ma soprattutto rappresentano un momento educativo fondamentale per i giovani. Da noi gli si fa pagare l'affitto.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento