venerdì 3 ottobre 2014

Eros Marilungo spiega la sua posizione con un comunicato stampa.



Riceviamo e pubblichiamo.

Caro Roberto Basso, assessore e segretario cittadino del pd di Montegranaro, non ho ancora capito dalle tue dichiarazioni se il problema è la provincia o la Variante Bisacci?
La nostra lista è una Lista Civica o Politica…? Visto che a volte parli di pd e di SEL altre di civicità…
Detto questo entro nel merito, il giorno lunedì 29 settembre 2014 durante il Consiglio Comunale ho preferito non votare il punto n. 6 del giorno e a detta di qualcuno, ho sbagliato a non dare delle spiegazioni in merito all’approvazione di perimetrazione in fase definitiva della lottizzazione all'ordine del giorno.
La mia assenza al voto non è perché non condivido la linea politica della maggioranza di cui sono Capo Gruppo, anzi, sono pienamente d’accordo con essa nel sostenere una linea politica intransigente riguardo il consumo scellerato del suolo pubblico. Vi ricordo a tutti che il sottoscritto è anche un libero professionista (geometra) e ha analizzato con cura tutta la documentazione inerente all'ultimo punto del Consiglio e posso affermare che la pratica in oggetto ha tutti i requisiti per essere approvata, infatti c’è il parere di conformità di tutti gli organi competenti, inoltre la pratica è stata anche concordata con l’attuale Ufficio Tecnico.
Vorrei anche chiarire che la lottizzazione non chiedeva di trasformare un'area agricola ad edificabile, ma tutt'altro, chiedeva una parziale lottizzazione con destinazione C1 (area edificabile).
In sintesi l’iter tecnico/amministrativo è corretto, conforme e approvabile (questo è anche il parere dell’Ufficio Tecnico di Montegranaro).
Ora vi chiedo da TECNICI ed esercenti della professione, avreste voi votato a favore della bocciatura di questa variante?
Che dichiarazione di voto avreste fatto?
Sareste andati contro i vostri principi tecnici, o contro i vostri principi politici?
Se in me prevaleva la mia parte di tecnico, dovevo smontare le affermazioni del mio assessore ai lavori pubblici ed all’urbanistica, ma contemporaneamente soffocavo la mia linea politica. Se invece in me prevaleva la mia parte politica andavo contro i miei principi morali e in tutto questo, aggiungete anche il conflitto di interesse.
DA TECNICO DEVO PRECISARE CHE CON LA BOCCIATURA DELLA LOTTIZZAZIONE L'APPEZZAMENTO DI TERRENO E' RIMASTO EDIFICABILE.
Voglio precisare che durante il Consiglio ho verificato il numero legale ed idoneo per la bocciatura della lottizzazione, ho fatto la scelta di uscire e di non votare, senza danneggiare il mio assessore e tutta la maggioranza, ma comportandomi in questo modo ho danneggiato me stesso a quanto sembra, visto che qualcuno mi da del “dissidente” o peggio ancora del traditore.
VOGLIO RIBADIRE CHE NON MI SONO ALLINEATO CON NESSUNO VISTO CHE SONO USCITO ALLA PRESENTAZIONE DEL PUNTO.
La mia posizione era molto chiara visto le due riunioni nelle quali si è parlato della variante in questione, nella prima ho mostrato le mie perplessità e ho chiesto di visionare la documentazione. Nella seconda di maggioranza dove erano presenti il Sindaco, Ass. Aronne Perugini, Ass. Roberto Basso, il sottoscritto e Peppe Viozzi, gli altri tutti assenti, abbiamo chiesto ulteriori chiarimenti o il rinvio del punto all'ordine del giorno e questo è avvenuto anche nei giorni successivi. Si deduce che non hanno considerato le nostre richieste.  
Questi sono i fatti come sono avvenuti ora potete liberamente giudicare, il sottoscritto si prende le sue responsabilità, ma voglio anche ribadire che non sono un dissidente della maggioranza, ma stò cercando di far bene per Montegranaro.
Per quello che riguarda invece le vicinanze politiche meglio non parlare … a livelli superiori PD-FORZA ITALIA lista unica provinciale nel Pesarese e sottobanco anche nel Fermano e anche a livello nazionale.
Ma poiché dopo 4 mesi dall'insediamento dell'attuale maggioranza e dopo innumerevoli richieste del sottoscritto, sia al Sindaco che ai vari componenti della Giunta di far partecipare l'intera maggioranza (tutti i Consiglieri e le forze politiche) alle scelte politiche amministrative, MA POICHE' QUESTO NON AVVIENE, il sottoscritto mette a disposizione DELL'INTERA MAGGIORANZA la delega di Capo Gruppo.
Tanto dovevo per chiarire la mia posizione.

Nessun commento:

Posta un commento